Screenshot

I tempi di attesa al passaggio a livello ferroviario di via Provinciale Bagnara, a Lugo, hanno superato nell’ultimo periodo i dieci minuti, causando lunghe code in via Felisio, congestione del traffico e situazioni di potenziale pericolo per la sicurezza stradale.

Su questa situazione è intervenuto Gian Marco Grandi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Lugo, che ha presentato un’interpellanza per chiedere chiarimenti all’Amministrazione comunale.

Analoghe situazioni si stanno verificando anche in altri passaggi a livello lungo le linee ferroviarie che attraversano il territorio ravennate.

“Dall’interpellanza emerge una comunicazione ufficiale di Rete Ferroviaria Italiana, del 4 febbraio 2021, che prevedeva un intervento legato all’aumento della sicurezza ferroviaria, programmato a partire dal dicembre 2023 e che avrebbe comportato tempi di chiusura più lunghi” evidenzia Grandi.

Con l’interpellanza, Fratelli d’Italia chiede all’Amministrazione comunale di chiarire se l’attuale prolungamento dei tempi di chiusura sia direttamente o indirettamente connesso all’intervento previsto nel 2023, quali azioni preventive siano state eventualmente intraprese e quali impegni concreti il Comune intenda assumere per ristabilire condizioni accettabili di viabilità e sicurezza.

“La sicurezza ferroviaria non è in discussione, ma resta il dubbio che sul piano politico e amministrativo, un intervento apparentemente programmato da anni non sia stato adeguatamente gestito, con il rischio che oggi a pagarne le conseguenze siano i cittadini” conclude Grandi.