Il convegno, in programma venerdì 4 in modalità on-line, è promosso dalla consigliera di Parità Alvisi. La presidente dell’Assemblea Petitti: “Grazie al Pnrr azioni concrete per le donne. Regione ancora più protagonista”

Donne, lavoro e nuove opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Se ne parlerà nel convegno “Summit sull’occupazione femminile e contrasto agli abusi nel Pnrr”, promosso dalla consigliera di Parità Sonia Alvisi, in programma venerdì 4 marzo alle 14.30, in modalità on-line su piattaforma Teams.

Sarà un’occasione, visto l’avvicinarsi della Giornata internazionale della donna, per fare il punto sulle prospettive per l’occupazione femminile. Gli effetti della pandemia hanno amplificato molte disuguaglianze sociali, territoriali, generazionali e di genere che si cercherà di colmare proprio grazie alle importanti risorse in arrivo attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

“L’Unione europea- ha sottolineato la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti– giocherà un ruolo chiave grazie al Next Generation UE, che in Italia si traduce in investimenti e azioni concrete con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), anche in un’ottica di genere, per favorire una piena emancipazione economica e sociale della donna nel mercato del lavoro.  I territori dovranno essere ancora più protagonisti e la nostra Regione, che in questi anni ha offerto un contributo prezioso per le donne e l’occupazione femminile, con azioni come l’impegno costante sui servizi educativi per la prima infanzia e sul sistema di welfare avrà un ruolo chiave continuando a sostenere concretamente le politiche di genere”.

La consigliera di Parità Sonia Alvisi ha sottolineato: “L’attuazione del Pnrr contribuirà a un innalzamento dei tassi di occupazione di donne e giovani. Le donne sono risultate le più penalizzate dalla pandemia in ambito lavorativo anche a causa dell’elevata incidenza femminile in settori maggiormente colpiti dalla crisi, dall’alto coinvolgimento nel lavoro flessibile e dalle nuove esigenze di conciliazione tra vita e lavoro. Una maggior occupazione femminile avrà un effetto positivo sul Pil perché creerà ricchezza: maggior reddito disponibile corrisponderà a maggiore capacità di spesa, garantendo un progressivo miglioramento delle condizioni socio-economiche delle famiglie. La legge 162 del 2021 è un primo importante passo avanti nella politica di sostegno alle donne poiché guarda anche oltre lo spazio lavorativo. Positiva, infine, l’introduzione da parte del legislatore del sistema premiale e di un incentivo, sotto forma di esonero contributivo, verso azioni virtuose nelle politiche di parità di trattamento tra uomini e donne”.

A introdurre e coordinare l’incontro sarà Sonia Alvisi, consigliera di Parità della Regione Emilia-Romagna. Seguiranno i saluti istituzionali di Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Barbara Lori, assessora alle Pari opportunità, e Francesca Bagni Cipriani consigliera nazionale di Parità. A seguire gli interventi di: Antonella Rimondi, avvocata del foro di Bologna, Ivana Pipponzi, consigliera di Parità della Regione Basilicata, Sandra Miotto, consigliera di Parità della Regione Veneto, Anna Maria Gandolfi, consigliera di Parità della Regione Lombardia, Domenica Maria Lomazzo, consigliera di Parità della Regione Campania, Tonia Stumpo, consigliera di Parità della Regione Calabria, Gianni Rosas, direttore dell’Ufficio OIL per l’Italia e San Marino, docente dell’università di Bologna. Le conclusioni saranno affidate alla senatrice Valeria Valente.

Per partecipare all’evento on-line occorre registrarsi al link https://regioneer.it/occupazione-femminile.