La fortunata rassegna estiva di concerti che la Young Musicians European Orchestra ha organizzato nel Chiostro Grande della Biblioteca Classense a Ravenna, presenta il suo quarto e ultimo evento musicale Sabato 6 agosto alle ore 19.
Il concerto sarà dedicato ad alcune importanti ma poco note composizioni per violino e chitarra di Niccolò Paganini, di cui quest’anno ricorre il 240esimo anniversario dalla nascita. Considerato un vero innovatore nel modo di suonare il violino, Paganini è stato non solo il più famoso violinista di tutti i tempi ma anche un pregevole compositore.
Protagonisti del concerto ravennate saranno due giovanissimi musicisti che si sono esibiti molte volte nella nostra città: il violinista Martino Colombo, uno degli elementi di punta della Young Musicians European Orchestra e il chitarrista forlivese Mattia Masini. In programma la “Sonata Concertata”, la Sonate n.2 e n.4 dal “Centone di Sonate” e il famoso Cantabile in Re maggiore.
La manifestazione viene realizzata in collaborazione con il Ministero della Cultura, regione Emilia Romagna, comune di Ravenna, la Biblioteca Classense, Mediatip e SpassoInRavenna nell’ambito di un’azione promozionale per l’ampliamento del pubblico giovanile.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.