Il Liceo scientifico A.Oriani di Ravenna presenta “Mindfulness per la scuola”, un progetto ispirato alle pratiche meditative e al metodo della comunicazione non violenta di M. Rosemberg, mirato allo sviluppo del benessere e a creare un ambiente educativo che promuova l’equilibrio emotivo e le competenze relazionali di studenti, insegnanti e genitori.

 Il progetto, interamente ideato e realizzato dalla professoressa Emanuela Serri – operatrice iscritta all’albo nazionale degli istruttori Mindfulness –  è stato promosso dalla Dirigente Scolastica Aurea Valentini all’interno di un più ampio programma di iniziative rivolte al benessere a scuola e sarà articolato in tre corsi distinti, rivolti rispettivamente al corpo docente, agli studenti e ai genitori.

 Negli ultimi anni, la parola “mindfulness” è diventata una sorta di mantra, un richiamo a uno stile di vita più equilibrato e consapevole. In ambito educativo l’introduzione della mindfulness nelle aule assume un significato ancora più profondo e trasformativo. La scuola, infatti, oltre ad adempiere al tradizionale ruolo di trasmissione del patrimonio culturale, ha anche la responsabilità di promuovere lo sviluppo di individui equilibrati e consapevoli. A tal proposito, la mindfulness offre uno spazio privilegiato per coltivare la consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e dei propri talenti. In un mondo dominato da stimoli costanti e distrazioni digitali, infatti, imparare a focalizzare l’attenzione sul momento presente diventa indispensabile non solo per gestire lo stress, concentrarsi meglio e sviluppare relazioni più sane, ma anche e soprattutto per coltivare il benessere mentale e la resilienza.

 Introdurre la mindfulness nella scuola, quindi, significa investire sul futuro, contribuendo a formare individui consapevoli e capaci di affrontare le sfide della vita con equilibrio e serenità. La scuola non è solo luogo di apprendimento accademico ma anche volano per lo sviluppo di una comunità consapevole e capace di costruire valore.