Sabato 9 aprile il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Massa Lombarda ha organizzato una passeggiata itinerante per le vie del centro storico. L’evento che prende il nome di “Scopriamo Massa” ha coinvolto 30 cittadini massesi e non, che si sono fatti guidare nella storia della città dal volontario Angelo Melandri.

Il percorso arricchito da storia, cultura e ricordi ha portato i visitatori alla ri-scoperta di luoghi simbolo della città come: l’ albergo Del Cagnino, ora sede degli uffici dell’anagrafe comunale; del vecchio ospedale chiamato all’epoca in dialetto “sbdalon”; del chiostro del convento dell’ex chiesa del Carmine; fino ad arrivare all’Arena Zamboni, dove cantò a soli 17 anni, la famosa soprano massese Norma Sella.

“L’evento nasce dalla richiesta di alcuni volontari di adozione massese, curiosi della storia e dei racconnti del nostro paese – ha dichiarato l’assessore Stefano Sangiorgi, presente all’iniziativa-. Devo dire che anche io come massese, ho visto alcuni luoghi dei quali ne avevo solo sentito parlare. É stato emozionante ripercorrere quei ricordi raccontati dai nostri nonni come delle favole.
Non nascondo che mi piacerebbe portare questo evento all’interno delle scuole medie, e ci sto lavorando, credo che far conoscere ai ragazzi massesi la nostra storia, le nostre origini, il nostro passato, sia la cosa più bella da tramandare alle giovani generazioni”.