“Oggi, insieme all’assessore provinciale Luca Cortesi, all’ingegnere Marco Conti dirigente edilizia scolastica e patrimonio, al vice preside e al responsabile tecnico dell’istituto, ho avuto l’opportunità di visitare l’Istituto Superiore “Bucci” di Faenza per un importante sopralluogo.
Come molti sanno, venerdì scorso si è verificato un crollo di un muro esterno durante i lavori di riqualificazione sismica. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma alcune aule dedicate ai laboratori di torneria sono risultate inagibili.
La causa del crollo è stata un cedimento della parte superiore di una parete costruita negli anni ’60/’70, che non ha retto il peso della malta cementizia, del muro armato interno, infiltrata tra i mattoni.
Abbiamo parlato con il titolare dell’impresa incaricata dei lavori, iniziati a gennaio 2023 e finanziati con 3,5 milioni di euro provenienti dal PNRR.
I lavori dovevano concludersi il 25 aprile, la ditta sta già rimuovendo i detriti e ci hanno assicurato che i laboratori saranno agibili all’inizio di maggio.
I lavori dovevano concludersi il 25 aprile, la ditta sta già rimuovendo i detriti e ci hanno assicurato che i laboratori saranno agibili all’inizio di maggio.
È fondamentale seguire attentamente i lavori di riqualificazione sismica, poiché possono presentare difficoltà, specialmente in strutture datate.
Confidiamo che, lavorando insieme, non si verifichino ulteriori problemi e che tutto possa essere inaugurato il prima possibile.
Come Movimento 5 Stelle, rimaniamo in ascolto e attenti alle esigenze delle istituzioni scolastiche, degli alunni e delle alunne.
La sicurezza e il benessere di tutti sono la nostra priorità! “
Marco Neri
Consigliere Provinciale
Movimento 5 stelle


























































