L’incontro conclusivo della rassegna letteraria online degli AperiTrisi – prima della ripresa a settembre – vede protagonista Paolo Cortesi, autore de Il borghese diffidente. Vita e certezze di Pellegrino Artusi (Società Editrice Il Ponte vecchio, 2020). Mercoledì 5 agosto l’appuntamento sarà alle 17.30 sulla pagina Facebook della biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo.
Il borghese diffidente rende omaggio a Pellegrino Artusi in occasione dei 200 anni dalla sua nascita, avvenuta a Forlimpopoli il 4 agosto 1820.
Paolo Cortesi vive a Forlì. È scrittore, storico e saggista. La sua biografia di Cagliostro ha vinto il Premio Castiglioncello nel 2005. Marcel Proust e l’assassinio delle Tuileries è il suo ultimo romanzo, mentre tra i saggi il più recente è L’officina di Nostradamus. Fra i diversi libri pubblicati con Il Ponte Vecchio si ricordano Il genio e il dragone. Leonardo in Romagna (2019) e Fiamme meravigliose (2020). Ha scritto i testi per le due serie del programma “Testimoni”, trasmesso da Rai Storia.