Iniziano oggi, mercoledì 15 maggio, i lavori di demolizione a Lugo degli stabilimenti dell’ex acetificio Venturi, nel quartiere di Madonna delle stuoie.
Comincia così la riqualificazione dell’area (in tutto 20.116 mq), che consiste nella demolizione dello stabilimento industriale dismesso da tempo e in stato di degrado e nell’attuazione di un intervento urbanistico ed edilizio unitario di ricucitura col tessuto urbano.
Saranno tre i piccoli edifici di nuova costruzione: un fabbricato formato da una struttura commerciale alimentare (con superficie di vendita pari a 2.200 mq), da altre strutture ospitanti attività commerciali (esercizi commerciali di vicinato e pubblico esercizio), attività terziarie/direzionali, attività di interesse collettivo di tipo sociale, collegate da una galleria commerciale di uso pubblico e da alcune unità abitative ai piani superiori; un edificio esclusivamente residenziale; un edificio per servizi sanitari e socio-sanitari (che verrà realizzato dall’Ausl Romagna). Contestualmente, sarà inoltre riqualificata l’area verde della lottizzazione “Savorani”.
Sul sito del Comune di Lugo è disponibile il progetto presentato da Immobiliare Stuoie Spa, società composta da Lugo Immobiliare e Gruppo Conad.