Il Gruppo Micologico Lughese ha organizzato il corso base di micologia di quest’anno, insei appuntamenti, sempre di giovedì sera, che si terranno tra il 6 marzo e il 10 aprile al Palazzo Ascom-Confcommercio di via Acquacalda 29, a Lugo. Gli incontri saranno tenuti da docenti universitari e tratteranno di botanica e soprattutto di analisi e riconoscimento dei funghi, come selezionarli e dove trovarli.
Durante lo svolgimento del corso sarà distribuita ai partecipanti una dispensa relativa agli argomenti trattati ela quota di partecipazione è di 35 euro per l’intero corso; esenti gli under 16.
Il corso partirà giovedì 6 marzo alle 20.45 (orario d’inizio di ogni appuntamento) con l’esperto Stefano Faccani e la sua relazione su «Le stagioni dei funghi». Il13 marzo toccherà al professor Alessandro Baldini parlare di «Funghi della pianura e della collina». Il terzo appuntamento porterà a Lugo il segretario generale dell’associazione micologica Bresadola, Gianfranco Visentin, che il20 marzo illustrerà «La val di Sole vista con gli occhi di Giacomo Bresadola». Giovedì27 marzo sarà la volta de «Le principali sindromi di avvelenamento da funghi» con la micologa Ambra Falconi, seguita il3 aprile dalla professoressa Alessandra Zambonelli dell’Università di Bologna che analizzerà «L’impatto dei cambiamenti climatici sui tartufi». L’ultimo appuntamento del corso è in programma il10 aprile con la serata dedicata alla botanica, durante la quale il professor Alessandro Baldini terrà una lezione su «Senza alberi non nascono funghi. Erbe spontanee in tavola».

























































