All’interno del ciclo di eventi di MuseOpen, la rassegna ideata per animare con una nuova visione il Museo Malmerendi, Fatti d’Arte propone alcuni appuntamenti letterari dedicati ai più piccoli. Un ciclo di letture selezionate dagli educatori del CEAS – Centro Educazione alla Sostenibilità, per stimolare nei più piccoli la curiosità e l’attenzione verso l’ambiente, coinvolgendoli in un laboratorio didattico dove ognuno di loro potrà dare libero sfogo alla propria fantasia.

  • Prima lettura: 22 novembre, ore 16 – Iela Mari, Animali nel prato – Silent book (dai 4 anni). Un libro alla scoperta degli abitanti del prato, ma di quale prato? E chi sono? Tra un ciuffo d’erba e un altro conoscerete nuovi amici, ognuno con forme, colori e personalità diverse!
  • Seconda lettura: 29 novembre, ore 16 – Marianne Dubuc, Il sentiero (dai 4 anni). Toni dolci e poetici trattano temi importanti quali l’amore, il rispetto e la crescita personale a cui contribuisce la saggezza dei grandi e il contatto con la natura.
  • Terza lettura: 6 dicembre, ore 16 – Gerda Muller, Indovina che cosa succede – Silent Book (dai 4 anni). Una passeggiata fatta di orme che ci condurrà in una fredda giornata d’inverno. Attenzione ai dettagli poiché saranno loro a condurci alla scoperta dei nostri amici invisibili

Ecco le istruzioni per partecipare:

“Divertitevi insieme ai vostri figli a vedere ed ascoltare il video della lettura proposta da Sara Rubri, naturalista ed educatrice del CEAS della Romagna Faentina. Ne pubblicheremo uno ogni domenica sulle piattaforme social di musOpen – Facebook e Instagram.

Raccontateci le vostre storie inviandoci un audio dove i bimbi possano descrivere liberamente le suggestioni e le immagini che sono venute loro in mente proprio a partire dalla lettura di Sara.

Condivideremo nella prossima newsletter queste letture, perché la fantasia dei bambini può aiutarci a scoprire e riflettere con l’efficacia della sua semplicità”.