Il Consiglio Direttivo del The International Propeller Club Port of Ravenna ha organizzato per il giorno 28 febbraio 2024 ore 19:30 un incontro conviviale a tema: IL CIPOM ED IL PRIMO PIANO DEL MARE LE PROSPETTIVE DI UN MINISTERO DEL MARE. 

La Struttura di Missione per le Politiche del Mare istituita dal Consiglio dei Ministri ha designato un elenco di dieci esperti con il ruolo di supportare il Cipom (Comitato Interministeriale per le Politiche del Mare) nel compito di assicurare il coordinamento e la definizione degli indirizzi strategici delle politiche del mare per la redazione del “Primo piano del mare”.

Il Cipom si occupa di economia marittima, coordinamento, sviluppo e difesa per eliminare o ridurre le sovrapposizioni di competenze e le relative incertezze, nonché raccogliere la sfida del superamento delle criticità che riducono le potenzialità strategiche di questa grande risorsa che è il mare.

L’Italia, come previsto dall’articolo 12 del DL 173 del 2022, dal 31 luglio scorso ha dunque il suo primo Piano nazionale del mare che dovrà essere aggiornato con cadenza triennale.

Ne parleremo con:

Saluti

  • Avv. Simone Bassi (Presidente Propeller Port of Ravenna)
  • Sen. Nello Musumeci (Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare) – videomessaggio

Introduce e modera

  • Avv. Umberto Masucci (Presidente The International Propeller Clubs)

Interventi

  • Amm. Pierpaolo Ribuffo (Ammiraglio di Divisione – Comandante interregionale marittimo Nord – designato quale esperto per la redazione del Piano del Mare)
  • Prof.ssa Greta Tellarini (Professoressa di diritto della navigazione e dei trasporti – designato quale esperto per la redazione del Piano del Mare)

L’incontro si terrà il 28 febbraio, presso il Grand Hotel Mattei, in Via Enrico Mattei n. 25 a Ravenna.