In occasione della Giornata Nazionale dell’Afasia, che si celebra il 19 ottobre, A.L.I.Ce. Ravenna – Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, insieme a A.I.T.A. Federazione Associazioni Italiane degli Afasici e Fondazione Carlo Molo, promuove una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’afasia, disturbo che colpisce la capacità di comunicare a seguito di ictus, emorragie cerebrali o tumori. “L’afasia ti lascia senza parole – Illuminiamo le nostre città”, è il titolo dell’iniziativa. E proprio per l’occasione è stata predisposta l’illuminazione di colore viola della balconata del Teatro Alighieri, in via Angelo Mariani 2 a Ravenna, che sarà visibile nella serata di sabato 19 ottobre e resterà accesa fino al giorno successivo.
La Giornata Nazionale dell’Afasia è un’occasione per sensibilizzare il pubblico sugli effetti invalidanti di questa patologia. Spesso, a causa della compromissione del linguaggio verbale, le persone con afasia sono soggette a isolamento. La campagna di quest’anno mira a far luce su questa problematica, favorendo l’inclusione e il supporto.
Le ricerche delle neuroscienze hanno dimostrato che la musica è uno strumento prezioso per la riabilitazione delle persone con afasia. Per questo A.L.I.Ce. Ravenna, da anni impegnata nel sostegno ai pazienti afasici, organizza percorsi integrati di musicoterapia e logopedia. Tra le iniziative di maggiore successo c’è il “Coro degli Afasici”, un progetto riabilitativo di grande impatto emotivo e terapeutico. L’ultima esibizione del coro si è tenuta il 21 aprile 2024 presso il Salone delle Feste di Palazzo Rasponi, nell’ambito dell’evento “Per non Restare senza Parole”.
Con l’iniziativa di sabato, A.L.I.Ce. Ravenna invita la cittadinanza a unirsi a questo gesto simbolico recandosi presso il Teatro Alighieri per ammirare l’illuminazione e riflettere sull’importanza della sensibilizzazione all’afasia.