A Lugo è ancora vivo il ricordo di un weekend storico con migliaia di persone nel centro storico per i Giochi Giovanili della Bandiera 2025, Campionati nazionali Under 15 della FISB, Federazione Italiana Sbandieratori.
E tra i quaranta gruppi giunti in Romagna dal 27 al 29 giugno in rappresentanza di contrade e borghi di ogni angolo d’Italia, anche il Rione De’ Brozzi di Lugo ha saputo ritagliarsi un ruolo di assoluto protagonista, non solo per aver contribuito, al fianco della Contesa Estense e degli altri rioni lughesi, all’organizzazione del grande evento. Anche i giovani atleti gialloverdi hanno reso onore ai loro colori con una serie di piazzamenti e di risultati di primissimo piano ottenuti proprio sui campi gara che solitamente ospitano le prove della Contesa Estense del mese di maggio e davanti a sostenitori e familiari che li hanno sostenuti con il loro tifo.
Tutti i risultati maturati nel week-end dei Giochi Giovanili hanno permesso al Rione De’ Brozzi di piazzarsi al terzo posto in Italia nella classifica complessiva di Combinata Under 15 come Gruppo Sbandieratori e Musici, risultato storico per il rione lughese. A laurearsi campioni d’Italia assoluto sono stati i giovani del Palio dei Micci (LU), davanti alla Contrada San Luca di Ferrara. E proprio i ferraresi hanno superato Brozzi di appena 0,60 punti. Subito dietro ai gialloverdi lughesi Tempesta di Noale (VE), Sestiere Porta Solestà Ascoli Piceno e Terre Sabaude di Alba (CN).
Entrando nel dettaglio, tra i risultati ottenuti dai ragazzi di Brozzi spicca la vittoria nella gara di domenica mattina dei Musici categoria Esordienti, con i gialloverdi Campioni d’Italia grazie al punteggio di 3,49 davanti ai giovani di Megliadino San Vitale (PD) fermi a quota 3,46 ed a quelli del Sestiere Porta Solestà di Ascoli Piceno a 2,34.
Medaglia d’argento invece per i Musici categoria Giovanissimi, preceduti sul podio solamente da Megliadino San Vitale (PD), davanti ai ragazzi del Palio dei Micci di Querceta di Seravezza (LU) ed a quelli della Fondazione Palio di Ferrara.
Podio solamente sfiorato poi per i ragazzi della Squadra Under 15. In quella che è probabilmente la prova più spettacolare dei Giochi Giovanili il Rione De’ Brozzi si è fermato al quarto posto su un lotto di 30 squadre italiane, preceduto dai vincitori, gli Sbandieratori Arquatesi di Arquà Polesine (RO) e dalle due compagini dei Palio dei Micci (LU). Primi alle spalle dei lughesi gli Sbandieratori di Tradizione Astigiana (AT), al quinto posto, e Maestà della Battaglia (RE), sesti in graduatoria.
Nota di merito anche per i Musici Under 15 piazzatisi al quinto posto dietro ai vincitori della Contrada San Giorgio di Ferrara ed a Porta Solestà Ascoli Piceno, Palio dei Micci e Borgo San Luca Ferrara.
Prove di valore in vista anche dei prossimi impegni e di nuove sfide per la coppia Proni – Sintoni nella classifica di Coppia Under 15. Decimo posto per Alex Spadavecchia nel singolo Under 15, mentre nella graduatoria finale del Singolo Esordienti decimo posto per Cristian Calderara e ventesimo per Mattia Valdinoci. Nel singolo Giovanissimi invece, Emma Bertaccini settima e Marco Montuschi 17esimo.


























































