l comitato territoriale CSI di Ravenna propone un nuovo corso per operatore ludico. Martedì 11 marzo si terrà la prima di quattro lezioni, per complessive 13 ore, del corso per operatore ludico L1, per l’ottenimento di una qualifica di primo livello territoriale per i giochi da tavolo. Il corso è stato pensato per quelle figure professionali che vogliono utilizzare all’interno dei propri contesti, anche educativi, un approccio ludico che utilizzi forme strutturate di gioco tipiche dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo. Quindi, insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti, bibliotecari, animatori, operatori sportivi e dei centri estivi. Il corso, che ha l’obiettivo di formare operatori ludici in grado di programmare anche interventi educativi legati al gioco strutturato che siano coerenti con gli obiettivi richiesti dal contesto in cui si opera, prevede sia lezioni online che lezioni ed esercitazioni pratiche in presenza nella sede di RicreAzioni (via don Carlo Sala 7).

A guidare i 20 partecipanti – il numero massimo previsto per il corso – saranno Gabriele Mari e Christian Rivalta, educatori ludici della cooperativa La Pieve. Le prime due lezioni sono in calendario martedì 11 e martedì 18 marzo dalle 20 alle 22.30 e saranno online: si tratteranno i temi del gioco strutturato con i concetti chiave, i principi metodologici e i vari contesti in cui applicarlo.

Sabato 22 marzo dalle 14 alle 18 è, invece, in programma una lezione in presenza in cui verranno analizzati i percorsi realizzati, individuate le esigenze educative e sarà strutturato un percorso ludico educativo. Il corso si chiude poi domenica 23 marzo, sempre dalle 14 alle 18 con azioni pratiche eseguite durante la manifestazione “Io gioco con papà” che quella domenica celebrerà la seconda edizione. una giornata di gioco e sensibilizzazione rivolta a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni, promossa a Ravenna dalla Odv Cacciatori di idee, nell’ambito del progetto “Genitori ludici”, con il supporto degli educatori ludici della cooperativa La Pieve e l’aiuto degli operatori ludici del CSI di Ravenna. Verranno allestiti diversi tavoli da gioco, attorno ai quali si siederanno i bambini con i loro papà, per cimentarsi in giochi da tavolo.

Il corso rientra nell’ambito del progetto generale “Opportunità in gioco” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Emilia-Romagna con il Dgr 903/24

Ad aprile poi è in calendario un ulteriore percorso formativo riservato agli operatori ludici già in possesso della qualifica L1.