Ravenna ospita domani, sabato 25 luglio, la quarta delle 41 tappe del tour OltrApe 2020, organizzato dall’assessorato regionale alla Scuola e finanziato con fondi europei. Si tratta del viaggio estivo di Radioimmaginaria, la prima web radio italiana gestita interamente da adolescenti. Obiettivo: sentire dalla voce diretta dei ragazzi come hanno vissuto l’isolamento forzato, come stanno passando questa anomala estate, cosa si aspettano dal futuro, a partire dalla ripartenza della scuola a settembre.

Il coordinamento della tappa ravennate, per il Comune di Ravenna, è di Ravenna Tourism. L’Ape sarà alle 10 di domani mattina al museo Classis e i ragazzi saranno ricevuti dalla Fondazione RavennAntica. Poi si sposterà in piazza Costa dove, alle 14.10 ci sarà la quotidiana diretta con il Tgr regionale Rai. Nel pomeriggio i ragazzi di Radioimmaginaria visiteranno la città e al tramonto si sposteranno in Darsena.

Il format del tour ricalca quello del viaggio attraverso l’Europa realizzato nel 2019 su una stazione mobile radiofonica caricata su una vecchia Ape car – opportunamente riadattata in chiave green dai ragazzi di Radioimmaginaria – per incontrare Greta Thunberg, giovane paladina dell’ambiente.

I ragazzi di Radioimmaginaria incontreranno tantissimi coetanei per raccogliere dalla loro stessa voce pensieri, riflessioni, desideri, invitandoli a partecipare a un videogioco durante il quale risponderanno ad alcune domande sulla scuola di oggi e di domani.