Francesca Zarri è la nuova Presidente di Assorisorse. Attualmente Head of Italian Region Upstream in Eni è stata eletta oggi dall’Assemblea Generale di Assorisorse, riunitasi a Roma per l’elezione del nuovo Presidente e l’approvazione del Bilancio 2024.
Il Direttore Generale Cosimo Imperiale, augurando alla Presidente Zarri buon lavoro, ha ringraziato il Presidente uscente Stefano Maione che, negli ultimi due anni, ha accompagnato l’Associazione verso nuove sfide e orizzonti progettuali.
La Presidente nel suo discorso di insediamento ha esordito ringraziando l’Assemblea: “Sono onorata di assumere la carica di Presidente di Assorisorse, associazione che ha già un ruolo strategico nel contesto di riferimento e che ritengo possa averlo sempre di più nel futuro che ci attende. Siamo nel pieno della transizione energetica: evoluzioni geopolitiche, sfide ambientali, rivoluzioni tecnologiche stanno guidando gli scenari globali e della sicurezza energetica. In un contesto dinamico e incerto, occorre guidare la risposta al cambiamento con soluzioni innovative, affrontando il trilemma energetico ‐ sicurezza degli approvvigionamenti, accessibilità per famiglie e imprese, sostenibilità ‐ con pragmatismo, innovazione e competenze, nella consapevolezza che mantenere intensità industriale nel Paese è la precondizione non solo per la sua sicurezza ed autonomia, ma anche perché continui ad avere filiere del lavoro ad alta specializzazione e produttività”.
Francesca Zarri, nel suo ruolo in Eni, gestisce i tre distretti di produzione Oil and Gas Eni in Italia: Distretto Settentrionale con sede a Ravenna, Distretto Meridionale con sede a Viggiano e Società ENIMED con sede a Gela. Dal giugno 2024 ha anche assunto il ruolo di Presidente di OMC Med Energy Conference and Exhibition ed ha condotto con successo l’edizione 2025. Ingegnere minerario, entra in Agip nel 1996 nella Direzione Giacimenti come modellista e ingegnere di giacimento occupandosi della modellazione dei giacimenti egiziani e lavorando nel team di sviluppo dei giacimenti di Val D’Agri e di Tempa Rossa. Dopo un’esperienza sugli asset operati da Eni nel Mare del Nord, torna in Italia.
Tra i suoi incarichi: la modellazione di vari giacimenti italiani e, dopo il passaggio nella Direzione Ingegneria e Progetti, diventa responsabile dei progetti Off‐shore Adriatico, presso il Distretto di Ravenna. Nel 2006 diventa responsabile della unità di Tecnologia di Ottimizzazione della Produzione inclusi i Laboratori Eni di Bolgiano. Dal 2007 al 2010 è Direttore dei Progetti Congo. Tra il 2011 e il 2014 ricopre la Funzione Approvvigionamenti e diventa Vice President Coordinamento Tecnico e Monitoraggio dei Progetti West Africa.
Dal 2014 al gennaio 2017 è Direttore Progetti di Sviluppo in Eni Congo, dove assume anche la carica di Presidente della Scuola Enrico Mattei a Pointe Noire. Subito dopo diventa Responsabile del Distretto Meridionale con la responsabilità della gestione del giacimento di Val d’Agri e dell’impianto di produzione COVA. In questi due anni in Basilicata ha promosso i rapporti con il territorio in un’ottica di sostenibilità e di crescita economica rinsaldando le relazioni con le istituzioni locali e regionali. Tra il 2020 e il 2024, è Direttore Tecnologie Eni, San Donato Milanese e gestisce la ricerca e sviluppo, la società di ingegneria, il digitale e l’innovazione di Eni per un totale di circa 2000 tecnici e ingegneri. Diventa Presidente di Eni Progetti. In questi anni 2 promuove la ricerca a supporto della transizione energetica e le attività più avanzate in ambito digitale, tra cui applicazioni di intelligenza artificiale in ambito industriale. L’Assemblea ha inoltre approvato il Bilancio 2024 che sarà pubblicato sul sito dell’Associazione (www.assorisorse.org).


























































