È stato il secondo weekend più bello nella storia della Toro Rosso, secondo solo a quel 14 settembre 2008, quando Sebastian Vettel trionfò a Monza regalando alla scuderia manfreda una leggendaria vittoria, impreziosita dal quarto posto di Sébastien Bourdais. Ad Hockenheim, Gran Premio di Germania, la Toro Rosso è tornata per la seconda volta nella sua storia sul podio: al termine di una gara spettacolare e imprevedibile, Daniil Kvyat si è classificato terzo, dietro a Max Verstappen e a Sebastian Vettel, con il ferrarista capace di rimontare dall’ultima posizione, sopravanzando il pilota russo a poche curve dalla fine. La festa è poi stata ultimata da Alexander Albon, sesto sotto la bandiera a scacchi al termine di una gara quanto mai battagliera che lo ha visto impegnato in un acceso duello anche con Lewis Hamilton.
Curioso infine notare come tutti e tre i piloti sul podio (Verstappen, Vettel, Kvyat) abbiano tutti guidato per la scuderia di via Boaria.

“È incredibile tornare sul podio in quella che potremmo definire una ‘seconda carriera’” racconta entusiasta Kvyat in sala stampa “Pensavo non sarebbe mai più successo nella mia vita, quindi sono ancora più felice. Sto provando così tanta emozione che devo ancora metabolizzare tutto! Questo è un risultato fantastico per noi, sono passati 11 anni dall’ultimo podio della Toro Rosso con Sebastian a Monza. È stata una giornata meravigliosa, sono felicissimo. Grazie a tutta la squadra, è stata una giornata semplicemente incredibile. Ero più pronto che mai a combattere per queste posizioni. Quest’anno mi sento più maturo, sono lucido e pronto a combattere all’apice, penso di averlo dimostrato a oggi: a me stesso, così come agli altri. Spero che questa possa presto diventare un’abitudine! Questo genere di gare non è facile, la prima chiamata anticipata ai box è stata difficile da fare, ma è stata una scelta condivisa con la squadra: si vince o si perde insieme. Oggi abbiamo vinto insieme!”

Raggiate anche Albon: “È stata una bella gara! All’inizio ero un po’ intimorito nel capire come si sarebbe comportata la macchina sul bagnato su questa pista. Sono contento anche per come mi sono comportato io, perché questa è stata la mia prima volta al volante di una F1 in condizioni simili. Il ritmo è stato davvero buono, siamo stati un po’ fortunati e abbiamo avuto un tempismo perfetto nel fare il nostro primo pit-stop, ero davvero entusiasta di correre in P4. Pensavo: “Ok, andiamo!”. Sfortunatamente, al secondo pit-stop siamo stati colti alla sprovvista e abbiamo fatto un giro in più rispetto a Dany per passare dalle gomme da bagnato a quelle da asciutto, quindi quattro vetture ci hanno superato. È buffo, è come se la P6 fosse un risultato deludente dopo aver corso per la P4 per un bel po’. Il team ha fatto un lavoro straordinario, la strategia è stata eccezionale e siamo riusciti a riscattarci dopo una qualifica difficile”.

Ai piloti, fa eco il team: “Che gara! Questo è un risultato straordinario per noi, ottenuto grazie agli sforzi di tutta la squadra, qui in pista come nelle sale operative di Faenza, Bicester e Sakura” dichiara Guillaume Dezoteux (Head of Vehicle Performance) “Oggi era importante avere le gomme giuste al momento giusto, senza fare errori. Le discussioni al muretto box durante tutto l’arco della gara sono state parecchio intense: gli ingegneri hanno gestito bene la situazione, i meccanici non hanno commesso errori e abbiamo fatto dei bei pit-stop. E, ovviamente, entrambi i piloti hanno guidato alla grande! Daniil è stato veloce da subito, non ha commesso errori e ha dato un buon feedback in quelle condizioni epiche. Anche Alex è stato fantastico, specie se consideriamo che questa è stata la sua prima volta al volante di una F1 sul bagnato! Entrambi hanno mantenuto la concentrazione, si sono fidati delle nostre decisioni e hanno spinto fino alla fine. Questa è una grande giornata per la Scuderia Toro Rosso e per la Honda, un bel boost motivazionale per il prosieguo della stagione”.

Infine il Team Principal Franz Toast: “È stata un’altra fantastica ed entusiasmante gara di Formula 1. Congratulazioni a Max Verstappen per il successo e alla Honda per la loro seconda vittoria nell’era turbo. Un grande applauso a Daniil Kvyat che ha davvero meritato questa terza posizione! Ha fatto una gara fantastica, facendo dei bei sorpassi e rimanendo concentrato fino alla fine senza commettere alcun errore, nonostante le difficili condizioni. La pioggia sembrava essere dalla nostra parte oggi, quindi… grazie al cielo!

Devo complimentarmi con gli strateghi: la decisione di far rientrare Daniil e montare in anticipo le gomme Option è stata rischiosa, ma ha dato i suoi frutti e gli ha permesso di andare a podio. Oggi abbiamo avuto una vettura fantastica, gli ingegneri hanno fatto un ottimo lavoro con l’assetto. Sono anche molto soddisfatto della prestazione di Alex, ha fatto una gara fantastica: era la prima volta che guidava una vettura di F1 in condizioni così mutevoli e aveva tutto sotto controllo, compresa la gestione delle gomme che è stata importante per finire sesto. Voglio ringraziare tutti coloro in Toro Rosso che hanno reso possibile tutto ciò. Adesso non vediamo l’ora di andare a Budapest, dove in passato abbiamo mostrato delle buone prestazioni: non vediamo l’ora di farlo di nuovo”.

(foto dal profilo Facebook della Toro Rosso)