Quali consiglieri territoriali del Comune di Ravenna nella zona nord per il gruppo Lista per Ravenna, lamentiamo il diffuso degrado delle strade e dei marciapiedi nel vasto territorio che comprende le località di Mezzano, Savarna, Grattacoppa e Conventello. Un caso particolare è dato dalla via Palazzina di Savarna, il cui marciapiedi è reso inagibile, in prossimità dell’intersezione con via dei Martiri, da uno stato di vistoso dissesto provocato dalle radici dei pioppi, che ne hanno sollevato il manto creando crepe e buche pericolose per la viabilità pedonale. Persone anziane o in carrozzella si vedono costrette, per evitare inciampi e cadute, ad utilizzare pericolosamente la carreggiata stradale. Il fogliame, che permane svariati mesi per terra, si accumula all’ingresso delle bocche di lupo, cosicché ad ogni acquazzone possono facilmente prodursi dei ristagni d’acqua.

Oltre ai camminamenti disastrati, si verifica costantemente l’occupazione di questo stesso marciapiedi da parte di auto in sosta.

Invitiamo l’amministrazione comunale, tramite il Consiglio di Mezzano, nelle cui competenze è compresa anche Savarna, ad inserire via Palazzina tra le strade di cui ripristinare lo transitabilità e la sicurezza del marciapiedi, bonificandolo dalle radici dei pioppi; più in generale, sull’intera area territoriale, a disporre azioni di vigilanza della polizia municipale volte a promuovere il corretto uso degli spazi di parcheggio delle auto, nonché la puntuale rimozione del fogliame dalle bocche di lupo stradali da parte di Hera, a cui, da poche settimane, su impulso di Lista per Ravenna, è stata assegnata questa specifica competenza, fino a prima non codificata.

Andrea Fabbri e Nicola Carnicella

(Lista per Ravenna)