Conclusasi con successo di presenzeda parte degli operatori di associazioni di volontariato e Terzo Settore la prima fase del progetto “Crowdfunding, l’energia del Territorio” (per il terzo anno consecutivo promossa da LA BCC ravennate, forlivese e imolese, la Banca locale delle Aree di Faenza, Forlì, Lugo, Imola, Ravenna); ora si entra nel clou della “fase due”.

“Quest’anno abbiamo deciso, anche a seguito delle richieste che ci erano pervenute dalle associazioni del territorio, non solo di confermare il percorso, ma di “raddoppiare”, cioè far precedere i workshop tecnici per la creazione e messa online dei progetti concreti di crowdfunding da 3 veri e propri convegni, sempre gratuiti e aperti a tutti gli interessati, che si sono tenuti a Imola, Lugo e Forlì – spiega Roberto Pesaresi, responsabile marketing de LA BCC”. “Quindi non più incontri a Faenza, ma suddivisi sul territorio, per essere ancora più vicini agli operatori del Terzo Settore” – chiude Pesaresi.

“Il mondo del Terzo Settore ha risposto con entusiasmo – spiega Livia Bertocchi, responsabile della funzione Welfare e Terzo Settore per LA BCC – e ai tre convegni pubblici abbiamo registrato complessivamente centinaia di presenze”.

“Abbiamo comunicato il progetto con i canali della Banca: le nostre filiali sul territorio, la newsletter, il sito, facebook, instagram, twitter – riferisce Marco Peroni, responsabile comunicazione de LA BCC – ma abbiamo riscontrato anche un positivo passa parola tra associazione e associazione, segnale che il percorso a favore dei bisogni e necessità del Terzo Settore è stato particolarmente apprezzato”.

Ed ecco i prossimi appuntamenti: a Lugo si terranno i workshop tecnici per la creazione e la messa online del progetto concreto di crowdfunding i giorni 1 e 8 aprile dalle ore 17 alle 19:30 presso la Sala Conferenze della Confartigianato in Via Foro Boario 46 (partecipazione offerta da LA BCC con prenotazione obbligatoria online al form http://bit.ly/workshopbcclugo);
a Forlì, in via Bruni n.4 presso la Sala BCC Città & Cultura i giorni 11 e 18 aprile dalle ore 17 alle 19:30 (prenotabile al link http://bit.ly/workshopbccforlì)

Terminati i workshop, le associazioni intervenute avranno un paio di settimane di tempo per strutturare il loro progetto concreto di crowdfunding e potranno decidere di mettere la loro raccolta fondi online.

LA BCC, come gli scorsi anni, selezionerà tra i progetti quelli che maggiormente daranno un aiuto concreto ai nostri territori e alle comunità locali dove le singole associazioni operano, e li cofinanzierà.

Inoltre, LA BCC darà un supporto di comunicazione ai singoli progetti, aumentando di fatto, con la maggior diffusione della notizia, le possibilità delle varie associazioni di raccogliere fondi per la loro specifica e meritevole causa.