“Durante la seduta del Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna del 30 aprile sono stati affrontati diversi temi rilevanti.

Tra i punti principali all’ordine del giorno, si segnala la nomina del Presidente della Commissione Affari Istituzionali, Controllo e Garanzia, commissione che, per sua natura, spetta all’opposizione.

Il Consiglio ha votato all’unanimità il capogruppo di “Alternativa”, Matteo Parrucci.

Parrucci ha ringraziato tutte le forze politiche per la fiducia espressa, dichiarando il proprio impegno a svolgere l’incarico con serietà e responsabilità, con un approccio superpartes con l’obiettivo di rendere la commissione uno strumento utile, trasparente e attivo nell’interesse dell’intero Consiglio.

Ampia condivisione ha riscosso anche la proposta della consigliera Elena Borrelli vicecapogruppo di alternativa Bassa Romagna,  per la costituzione di una Commissione Pari Opportunità, che, su proposta del Consiglio, è stata ampliata includendo anche le tematiche socio-sanitarie.

La costituzione della nuova commissione è stata approvata all’unanimità, dimostrando apprezzamento trasversale verso l’iniziativa. È stato inoltre stabilito che la presidenza venga assegnata alla maggioranza, mentre la vicepresidenza sarà affidata alla Vicecapogruppo Elena  Borrelli.

In merito alla proposta di istituire una commissione permanente sulla sicurezza, con l’obiettivo di trattare a 360 gradi sia la sicurezza urbana che quella idrogeologica, il confronto in aula ha evidenziato perplessità da parte della maggioranza di centrosinistra, ritenendo l’iniziativa eccessivamente impegnativa in termini di tempi e priorità. Alternativa Bassa Romagna ha ribadito l’importanza di affrontare concretamente questi temi, affermando che “siamo stati eletti per lavorare e portare soluzioni”. Al termine del confronto, la proposta è stata sospesa, ma la Giunta si è impegnata a fornire aggiornamenti bimensili in aula sulla sicurezza urbana e trimestrali sul tema della sicurezza idrogeologica. Una soluzione che rappresenta comunque un passo in avanti e un segnale di attenzione verso il tema.

Infine, il gruppo consiliare di Alternativa Bassa Romagna ha votato favorevolmente al primo stralcio del PEBA e del PAU, confermando il proprio impegno verso l’accessibilità e l’uguaglianza sociale.

Infine, è stato messo in votazione l’odg presentato dalla consigliera Elena Borelli sulla famiglia tradizionale. La proposta è stata respinta dalla maggioranza, che ha ritenuto l’argomento divisivo. Alternativa Bassa Romagna ha espresso dispiacere per la decisione, sottolineando l’importanza di poter discutere anche questi temi in modo rispettoso e costruttivo.

Inoltre, ribadiamo il nostro impegno verso la famiglia e per i più deboli sia in sede istituzionale che con il lavoro svolto giornalmente dal nostro staff con lo sportello del cittadino presso la nostra sede in galleria Matteotti 10 a Lugo”