Parte in questi giorni a Conselice il cantiere Hera per la realizzazione dell’ultimo intervento del primo stralcio dei lavori di ottimizzazione della rete fognaria cittadina.
I lavori riguardano, nello specifico, la costruzione di un nuovo collettore fognario in pvc deldiametro di 1 metro in via Fabbri, della lunghezza di circa 410 metri, che andrà ad affiancare quello principale esistente, e di un nuovo scolmatore nel canale Diversivo in valle. Questo intervento permetterà di velocizzare il deflusso delle acque della zona, caratterizzata da pendenze molto limitate.
L’intervento, il cui costo è di circa 500mila euro, durerà circa 4 mesi e concluderà una prima serie di interventi pianificati ed eseguiti sulla base delle indicazioni risultanti dall’analisi idraulica del funzionamento della rete di drenaggio delle acque meteoriche.
Completato a valle dell’alluvione di maggio 2023, lo studio ha permesso di individuare strategie per migliorare il drenaggio urbano. Le analisi si basano sulla modellazione idraulica del sistema fognario, gestito principalmente dalla multiutility, e integrano le valutazioni sulle interferenze con il reticolo dei canali gestiti dal Consorzio di bonifica della Romagna occidentale.
L’opera si aggiunge ad altri interventi già completati per un importo ulteriore di 250mila euro: il potenziamento della rete fognaria mista nelle vie Verdi e IV Novembre, Puccini e Bellini e la realizzazione del collegamento della rete fognaria mista tra via Bellini e via Mascagni.
«Si tratta di un altro fondamentale progetto che parte per il potenziamento del sistema fognario e per migliorare il deflusso delle acque – afferma il sindaco di ConseliceAndrea Sangiorgi -. Un’opera promessa e attesa che trova la sua completa realizzazione. È frutto di un importante lavoro svolto congiuntamente da Hera, Consorzio di bonifica e Comune. Non ci dobbiamo però fermare qui: molti altri progetti delineati e necessari attendono i dovuti finanziamenti per dare concrete soluzioni ai nostri quartieri più critici».
Hera ricorda che per segnalazione guasti, rotture, emergenze varie è sempre attivo il numero gratuito di pronto intervento 800 713 900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.