È la rassegna di teatro dialettale più longeva della Romagna. Fin dal 1970, infatti, il circolo Arci Le Dune di Campiano ha ospitato nel suo teatro un ciclo primaverile di spettacoli in dialetto che propone ogni anno le compagnie più valide e le commedie più note.
L’appuntamento con la rassegna riprende dunque, per il 54° anno, nella serata di domenica 16 marzo: proseguirà fino a fine aprile ogni domenica sera (tranne nel weekend di Pasqua, quando l’appuntamento è spostato al lunedì), ospitando compagnie provenienti dall’intera Romagna con le loro opere più divertenti.
Si comincia domenica 16 marzo alle 21, con la Compagnia Dialettale G.A.D. Città di Lugo che presenta “… La côlpa l’è d’Arturo”, commedia in tre atti scritta e diretta da Daniele Tassinari.
Ecco il calendario dei successivi spettacoli:
Domenica 23 marzo, la Compagnia Dialettale Teatrale C.D.T. “La Rumagnola” di Bagnacavallo presenta “Una bròta malatèja”, tre atti di Andrea Allegri, regia di gruppo
Domenica 30 marzo il Gruppo Teatrale S. Severo APS di Ponte Nuovo presenta “Ac fati fiöli”, tre atti di Romano Comandini, regia di Giuliana Camorani
Domenica 6 aprile la Compagnia “sCRALcagnè” di Ravenna presenta “Al fasegna ste maridaz?” di Patrizia Bonoli, regia di gruppo
Domenica 13 aprile La Cumpagnì dla Zercia G.A.D. Città di Forlì presenta
“… E sèra che canzèl”, tre atti di F. Pirazzoli, regia di Giorgio Barlotti
Lunedì 21 aprile La Compagnia di San Tomè APS presenta: “Arfês una vita” di Oreste De Santis, regia di Stefano Masucci
Domenica 6 aprile la Compagnia Piccolo Teatro della Città di Ravenna presenta “Casa Miccheri”, tre atti di Eugenio Guberti, regia di Mauro Casadio.
La rassegna è organizzata con il patrocinio del Comune di Ravenna e la collaborazione di Istituto Friedrich Schürr, Pro Loco Decimana, Associazione Culturale Castiglionese “U. Foschi” e Circolo Culturale Ricreativo “Ville Unite”

























































