Cinque giovani under 30 entrano nella community del coworking CRE.S.CO – Creative social coworking di Ravenna. Grazie al bando U30!, promosso da Villaggio Globale Coop. Sociale con il supporto del Comune di Ravenna – assessorato alle Politiche giovanili, i vincitori avranno la possibilità di lavorare gratuitamente per un anno in una postazione del coworking, un ambiente collaborativo e ricco di opportunità, con percorsi di formazione, mentoring e networking.
“Questo gruppo di giovani – dichiara l’assessora alle Politiche giovanili Hiba Alif – dimostra che creatività e impegno possono generare comunità. Cre.S.Co non è solo uno spazio di lavoro, ma un luogo dove nascono relazioni, progetti condivisi e nuove forme di cittadinanza attiva. Come Comune continueremo a sostenere questi percorsi che favoriscono la crescita professionale delle nuove generazioni, perché significa investire nel futuro collettivo della città”.
A vincere questa prima edizione sono:
Mattia Zoffoli, game designer: neolaureato, vuole dare concretezza alla sua tesi di laurea realizzando il suo primo videogioco. Porta un’attenzione speciale al valore educativo e culturale del gaming.
Alice Naso, fotografa e content creator libera professionista: lavora con le immagini, sue e degli altri, e crede nel valore della rete e della collaborazione. Co-fondatrice del progetto Frequenze e di CocciRotti Aps.
Viviella Costantino, autrice teatrale e audiovisiva: lavora alla scrittura di un cortometraggio e di un testo teatrale ambientato a Ravenna, per dare voce a storie di disagio e di comunità.
Ilario Jacopo Salvemini – Turbe giovanili aps, imprenditore sociale. Punta a rafforzare i legami tra giovani, istituzioni e cittadinanza attiva.
Emma Graziani, fotografa, grafica e content creator. Racconta eventi e persone attraverso la fotografia di scena e il reportage, portando nel coworking la sua esperienza nel visual storytelling. Ha collaborato con il Ravenna Festival, il festival Ammutinamenti e il Giffoni Film Festival.
Cre.S.Co, primo coworking di Ravenna, ha da poco compiuto 10 anni di attività. Dal 2015 ha ospitato più di 100 coworker, rappresentando non solo un luogo di lavoro, ma una comunità in cui professioniste e professionisti possono far crescere e realizzare le proprie idee.
Il bando U30! nasce per facilitare chi si sta affacciando al mondo del lavoro offrendo lo spazio, le relazioni e gli strumenti per far crescere i propri progetti. A supporto dei nuovi ingressi, tre coworker hanno dato la loro disponibilità come mentor anche grazie alla loro esperienza professionale in campo creativo e culturale: Silvia Versari, copywriter e docente, Silvia Rossetti di Spazio A e Marco Valerio Amico di Gruppo Nanou.
Il bando U30! è sempre aperto: chiunque abbia meno di 30 anni può candidarsi in qualsiasi momento attraverso il sito www.cresco.ra.it. Cres.S.Co offre anche postazioni a tariffe vantaggiose per chi ha una maggiore esperienza lavorativa oppure più di 30 anni.

























































