Burattini alla Riscossa, festival diffuso tra il Ravennate, i Lidi di Comacchio, la zona del Copparese e altri luoghi della provincia ferrarese, giunge alla sua XIX edizione. Concepito nel 2007 come rassegna itinerante, il festival è divenuto negli anni un evento di rilevanza nazionale, arrivando a collocarsi ora nel quadro più ampio di un circuito di eventi saldamente radicato sulle province di Ravenna e Ferrara.
I primi due appuntamenti di Burattini alla Riscossa 2025 si terranno giovedì 12 e venerdì 13 giugno, rispettivamente a Longastrino di Argenta e al Coja Blue di Casalborsetti, dove protagonista sarà in entrambi i casi Massimiliano Venturi con lo spettacolo Le avventure di Fagiolino e Sganapino.

Il teatro di figura, e in particolare i burattini, così come il teatro di strada, sono un’arte antica e fortemente legata alla nostra storia. Più di ogni altra arte scenica, questi linguaggi hanno il pregio di dare la possibilità a qualsiasi luogo di farsi teatro: i teatrini di burattini e marionette o l’artista di strada che fa cerchio, solo per citare gli esempi più diffusi, sia legati alla tradizione che fino alle forme più contemporanee e innovative, sono basati su di un apparato scenico che riproduce in piccola scala e in versione di spettacolo viaggiante gli elementi della macchina teatrale, in grado di calare l’evento performativo nelle più disparate situazioni: dai teatri alle piazze, dalle sale non attrezzate a ogni sorta di location non teatrale, fino alla strada, ai parchi e ai giardini.
«La XIX edizione del festival Burattini alla Riscossa si presenta al pubblico come il progetto più longevo e identitario della rete de I Teatri del Delta – dice il direttore artistico della rassegna, Massimiliano Venturi –, brand che raccoglie esperienze di produzione artistica in essere da oltre vent’anni, con base nel distretto del Delta del Po. A partire dalla capacità propria del teatro di figura e di strada di rendere ogni luogo un teatro, il Festival promuove un modello di attivismo culturale volto alla diffusione capillare del teatro popolare, valorizzandone le potenzialità in termini di crescita e coesione sociale e territoriale. Il programma di questa XIX edizione annovera oltre 60 spettacoli, che tra tradizione e innovazione coinvolgeranno artisti affermati al fianco di giovani talenti, e che grazie a una fitta rete di collaborazioni con decine di enti pubblici e privati si fanno promotori di una proposta culturale che si distingue per varietà, inclusività e radicamento territoriale, tra le province di Ferrara e Ravenna. Oltre alle programmazioni consolidate, non mancheranno le novità, che sveleremo in corso d’estate regalando al pubblico ulteriori spettacoli e appuntamenti, tutti rigorosamente a ingresso gratuito».

LA DIREZIONE ARTISTICA. La direzione artistica di Burattini alla Riscossa è affidata come di consueto al ravennate Massimiliano Venturi, burattinaio, regista e promotore culturale. A fianco del lavoro di palcoscenico coltiva e pratica da oltre vent’anni un proprio modello di progettazione culturale, secondo un sistema teatrale diffuso e a misura di territorio, che mette in pratica organizzando ogni anno decine di eventi per enti pubblici e privati, spaziando tra i generi del teatro di figura e di strada, musica e gestioni teatrali con stagioni di prosa, comico e teatro ragazzi.

giovedì 12 giugno 2025 – ore 21.15 – INGRESSO LIBERO
Festa di San Giuliano – Piazza San Giuliano 6 – Longastrino di Argenta (FE)
I Burattini di Massimiliano Venturi
Le avventure di Fagiolino e Sganapino
Tra burattini, marionette e figure di ogni genere e sorta, Fagiolino, Sganapino e le altre maschere della tradizione sono al centro di un’ora di intrecci, di risate e lazzi in cui vengono trascinati in vicende al limite dell’impossibile, uscendone sempre vincitori grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare ed alle sonore bastonate che impartiranno ai propri avversari.

venerdì 13 giugno 2025 – ore 21.15 – INGRESSO LIBERO
Coja Blue – Via delle Gardenie 25 – Casalborsetti (Ra)
I Burattini di Massimiliano Venturi
Le avventure di Fagiolino e Sganapino
Fagiolino, Sganapino e gli altri eroi del teatrino sono protagonisti di una carrellata di farse che si innestano sul solco della tradizione, per riportarla a nuova vita nella contemporaneità. Massimiliano Venturi porta in scena un programma sempre nuovo e differente di sketch e situazioni, debitamente rivisitate ed attualizzate, calando lo spettatore in un’atmosfera senza tempo, con divertimento assicurato per il pubblico di ogni età.