Anche quest’anno l’ A.N.P.I. sezione Giuseppe Bartoli di Brisighella, in collaborazione con l’A.N.P.I. sezione Italo Cristofori di Bagnacavallo e l’ Associazione La Tua Mano Per La Pace, organizza la 16° Festa della Pace e dei Diritti Umani, un week-end all’insegna della pace, della musica e dell’impegno.

Si parte sabato 8 giugno alle 16,30 a Brisighella nel refettorio dell’ex Convento dell’Osservanza con un incontro intitolato “Culture e religioni per la vita delle città” con Ignazio De Francesco (Monaco della Piccola Famiglia dell’Annunziata, la comunità fondata da Giuseppe Dossetti. Specializzato in letteratura cristiana antica e islamologia, ha vissuto a lungo in Medio Oriente, tra Palestina, Siria, Giordania ed Egitto. Opera come volontario nel carcere di Bologna, soprattutto per progetti culturali di dialogo tra le religioni e culture, documentati da pubblicazioni e docufilm.), interverranno il prof. Roberto Villa (per oltre vent’anni preside del Liceo Scientifico Statale “A.Moro” di Reggio Emilia. Dal 1969 ha frequentato Giuseppe Dossetti e dal ’94 ha partecipato attivamente alle iniziative promosse dai Comitati per la difesa della Costituzione. Dottore di ricerca in storia politica dell’età contemporanea presso l’Università di Bologna, ha curato le pubblicazioni di G. Dossetti Due anni a Palazzo D’Accursio e L’invenzione del partito. 1948-1951 vice segretario politico nazionale della DC), Padre Giovanni Querzani (Missionario Saveriano nato a Brisighella (RA) il 28 marzo 1943. Opera da 49 anni in Africa, nella Repubblica Democratica del Congo. Da anni svolge il suo lavoro nei quartieri più poveri della città di Bukavu, capoluogo della Provincia del Sud Kivu situata all’estremo Est del Paese, al confine col Rwanda). A seguire conferimento a Ignazio De Francesco del Premio Brisighella per la Pace e i Diritti Umani 2019 istituito dall’A.N.P.I. insieme alla Associazione La Tua Mano per la Pace. Alle 21 nel prato antistante al convento il concerto dei Khorakhané (Nascono nel 2001 a Meldola come tribute band a Fabrizio De André sviluppando però parallelamente un repertorio di brani originali. Fondamentali nel corso degli anni gli incontri con Massimo Bubola e Sandro Luporini, co-autore di tanti brani di Giorgio Gaber. Collaborano attivamente anche con David Riondino per lo spettacolo “Lo stallo” presentato anche al Piccolo Teatro di Milano. E’ uscito il 5 aprile “Chilometri di nuvole”, nuovo CD dei Khorakhanè) chiuderà la giornata.

Domenica 9 giugno al Centro di Documentazione Cà Malanca la Festa continuerà con la presentazione alle 10.30 del libro “Una storia partigiana” con l’autore Sergio Giammarchi, partigiano della Corbari, e Miro Gori, presidente provinciale dell’A.N.P.I. di Forlì – Cesena. Dopo il pranzo si potrà assistere alla performance di Alessio Lega (Cantautore nato a Lecce nel 1972, vince nel 2004 la Targa Tenco come miglior opera prima per l’album “Resistenza e Amore”. Ha messo in scena centinaia di spettacoli, di performance, di conferenze/concerti sulla canzone d’autore mondiale e sulla musica popolare e d’impegno, collaborando tra gli altri con Riccardo Tesi e Ascanio Celestini ) e a seguire concerto del gruppo Quarto Stato (Gruppo emergente locale, vincitori del premio del pubblico di Musica nelle Aie 2018. Hanno appena stampato per RadiciMusic il loro nuovo lavoro “Sorridere a prescindere”).

Il Centro di Documentazione Cà Malanca, gestito dall’Associazione Ca’ Malanca, si può raggiungere in auto percorrendo la S.P. 302 fino a San Martino in Gattara e proseguendo per Monte Romano o a piedi, attraverso il Sentiero dei Partigiani con partenza alle 9.00 circa dalla Chiesa di Santa Maria in Purocielo (trekking organizzato dalle Guardie Ecologiche-Volontarie di Faenza con spiegazione storica della battaglia di Purocielo a cura di Roberto Renzi).