A partire dal mese di febbraio, il servizio «Famiglie al centro» sarà attivo anche presso la sede di Conselice del Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in via Vacchi.
«Famiglie al centro» è uno spazio dedicato ai genitori in attesa o neogenitori, con i loro bambini, per ritrovarsi, ascoltarsi e condividere l’esperienza della genitorialità in un clima di accoglienza e sostegno reciproco. Sarà aperto tutti i lunedì mattina e sono già in programma numerose attività come lo yoga, la promozione della lettura, incontri informativi e laboratori. Il calendario sarà in continua evoluzione.
I primi a partire saranno due nuovi percorsi di yoga, ciascuno di quattro incontri, pensati per accompagnare le famiglie nelle prime fasi della crescita e le mamme durante la gravidanza; gli incontri si svolgeranno nei lunedì 16 febbraio, 23 marzo, 20 aprile e 4 maggio.
Il primo percorso, Yoga primi passi, è dedicato ai genitori con bambini da 1 a 3 anni e si terrà il lunedì mattina dalle 9.30 alle 10.30. Il percorso accompagna la relazione tra genitore e bambino attraverso il gioco, il movimento e la presenza consapevole, favorendo lo sviluppo psicomotorio del piccolo e offrendo al genitore strumenti per il rilassamento e la connessione empatica.
Il secondo percorso, Yoga in dolce attesa, è riservato alle mamme in gravidanza e si svolgerà il lunedì mattina dalle 11 alle 12. Questo spazio accompagna i cambiamenti del corpo e prepara al parto con maggiore consapevolezza, alleviando le tensioni fisiche tipiche della gestazione e coltivando uno stato di calma mentale e fiducia.
A condurre, Laura Rambelli, insegnante qualificata di yoga. È possibile iscriversi anche a singoli incontri.
Il calendario di Famiglie al centro prevede inoltre una serie di appuntamenti dedicati all’informazione e alla condivisione. Lunedì 9 febbraio, 9 marzo e 13 aprile dalle 10 si faranno quattro chiacchiere con il pedagogista Ernesto Sarracino, coordinatore pedagogico dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, per momenti di confronto e riflessione sulla genitorialità.
Nelle giornate di lunedì 23 febbraio, 30 marzo, 27 aprile e 11 maggio, sempre alle 10, ci saranno appuntamenti con la biblioteca «Giovanna Righini Ricci» di Conselice, per scoprire l’importanza della promozione della lettura fin dalla gravidanza e conoscere il programma nazionale «Nati per leggere».
Saranno organizzati infine alcuni laboratori a cura delle operatrici del Centro per le famiglie, per trascorrere un tempo di qualità insieme ai propri bambini, in questo caso nelle giornate di sabato: il 14 febbraio alle 10 si terrà un laboratorio di Carnevale, seguito il 14 marzo da un laboratorio di Pasqua e il 9 maggio da un laboratorio con passeggiata e merenda.
Tutti gli appuntamenti in calendario sono gratuiti con iscrizione obbligatoria. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, contattare il Centro per le famiglie al numero 366 6156306, oppure 0545 299397, o via email a centrofamiglie@unione.labassaromagna.it.

























































