La Bandiera Blu 2019 ancora una volta premia la città di Marina di Ravenna, località ai vertici del panorama nazionale, per la capacità di coniugare qualità ambientale e sviluppo del territorio, per l’impegno nella salvaguardia e la tutela dell’ambiente e della natura, nonché per l’innalzamento della qualità dei servizi delle strutture turistiche.
Infatti tra i criteri di giudizio per l’assegnazione della Bandiera Blu sono prioritari: la qualità delle acque di balneazione, l’informazione e l’educazione ambientale, la gestione ambientale, i servizi e la sicurezza. Tra gli indicatori figurano impianti di depurazione funzionanti; gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni.
Presenti questa mattina al Circolo Marinai d’Italia per issare la Bandiera Blu: l’Assessore all’Ambiente -Gianandrea Baroncini, Il Presidente ProLoco di Marina Ravenna -Marino Moroni, il Presidente A.n.m.i. -Valerio Torresi, Il Presidente CT Mare-Roberta Mingozzi.
Una splendida notizia per residenti, per quanti operano nel settore turistico e per i villeggianti che scelgono Marina di Ravenna come meta per i loro bagni e divertimento. Un attestato atteso per il mare adriatico che viene nuovamente “promosso” a pieni voti. Vanno ricordati, infatti, i risultati diffusi nei vari bollettini di balneazione redatti da Arpae: nessuna “sbavatura”, nessuna criticità, si era evidenziata nella passata stagione estiva. “Sono molto felice e soddisfatta per questa notizia – commenta la Consigliera Territoriale del CT Mare , Simona Stranieri – e non vedo l’ora di tornare a stringere tra le mani questa bandiera. La nostra sfida amministrativa ci impegna nelle azioni di miglioramento continuo e duraturo nel tempo verso la sostenibilità ambientale come impegno per le nuove generazioni”.