Un’iniziativa all’insegna del riuso e della cooperazione ha animato l’Istituto Tecnico Oriani di Faenza. Mercoledì 4 giugno, l’istituto si è trasformato in un dinamico spazio di scambio in occasione della “giornata del baratto”.

Questo evento ha rappresentato il culmine del progetto SCOOP (Cooperando si Impara), un percorso formativo che ha visto gli studenti impegnati nella simulazione di un’impresa, con la gestione di reparti quali marketing, comunicazione, produzione e amministrazione. SCOOP, è nato dalla collaborazione tra Librazione e Confcooperative, e ha mirato a rafforzare la cultura della cooperazione tra gli studenti e il territorio.

La “giornata del baratto” si è svolta nel giardino lato mura dell’istituto e ha coinvolto tutte le classi terze. Sono stati presenti rappresentanti di realtà del territorio attive nell’ambito dell’economia circolare, tra cui Caritas, Manitese, Farsi Prossimo, Librazione, Confcooperative e l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Faenza.

Un importante riconoscimento per l’impegno degli studenti nell’ambito di SCOOP è stata la menzione speciale ottenuta dalla classe 3^ A – Graf. durante l’evento conclusivo che si è tenuto a Bologna, dove è stato presentato il progetto dell’Acs Asso, una costituenda associazione cooperativa scolastica finalizzata al miglioramento del benessere della comunità scolastica e che ha patrocinato l’evento.

Nei giorni precedenti l’evento, è stato possibile portare a scuola oggetti, vestiti, libri e altro materiale. In cambio si sono ricevuti dei tagliandi, la “valuta” della giornata del baratto, utilizzabili per acquisire altri oggetti messi a disposizione. Ulteriori tagliandi si sono potuti ottenere offrendo il proprio aiuto nell’organizzazione dell’evento.

L’atmosfera è stata vivace grazie a un DJ set curato da uno studente della 3A Grafico e per chi desiderava fare una pausa, è stato disponibile un punto ristoro gestito dal Bar della scuola “The Wall”.

Un’ulteriore opportunità offerta dall’evento è stata la presenza dei ragazzi del progetto “Bazar Oriani”, che hanno messo in pratica le competenze maturate nella gestione del loro “Bazar” fornendo il loro prezioso supporto nei vari stand.

La “giornata del baratto” e il progetto SCOOP hanno rappresentato per gli studenti un’occasione concreta per sperimentare i principi della cooperazione, della cittadinanza attiva e dell’economia circolare.