Nell’ambito della mostra fotografica “Oliviero Toscani. Più di 50 anni di magnifici fallimenti.” a cura di Nicolas Ballario, il MAR Museo d’Arte della città di Ravenna organizza in collaborazione con l’Associazione Dis-ORDINE, la presentazione dell’opera a mosaico dedicata a Marco Pannella.

Martedì 18 giugno 2019 alle ore 12, presso la loggia al piano terra del MAR, alla presenza dell’Assessora Elsa Signorino, il Direttore del MAR Maurizio Tarantino e il Professor Marcello Landi in rappresentanza dell’Associazione Dis-ORDINE.

Il mosaico, che interpreta un ritratto fotografico gentilmente suggerito dal Maestro Oliviero Toscani, per intercessione della figlia Olivia, Nicolas Ballario e Matteo Angioli, è stata realizzato nell’aprile 2017 in una delle botteghe storiche di Ravenna, Officina del Mosaico di Luciana Notturni, nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro con i ragazzi del Liceo Artistico di Ravenna, con la tecnica tramandata dai maestri mosaicisti ravennati e fa parte di un dittico.

L’Associazione Culturale Dis-ORDINE DEI CAVALIERI DELLA MALTA E DI TUTTI I COLORI ex-allievi e insegnanti delle Scuole d’Arte di Ravenna e Provincia, fondata con l’obiettivo di tutelare e tramandare, attraverso il pensiero collettivo, i valori e i saperi di quanti hanno frequentato o prestato la propria attività presso le Scuole d’Arte della Provincia di Ravenna oltre che tutelare il patrimonio materiale e immateriale della vocazione artistica territoriale della città, ha donato al Partito Radicale uno dei due ritratti di Marco Pannella in mosaico per rendere omaggio alla sua figura.

Ravenna, a poco più di due anni dalla scomparsa del grande attivista, si presenta nuovamente l’occasione di rinnovare la memoria di Marco Pannella esponendo il suo ritratto in mosaico.