“Bellezza e degrado. Come dire la bella e la bestia, ma non è un film… in questi giorno si dibatte in città sulla sorte del bellissimo mosaico di Nicola Montalbini “Il Pavimento” che sembra non possa rimanere lì dove è stato collocato e dove è stato ammirato da Turisti e Cittadini per l’intero periodo natalizio.
L’opera come dire, parla da sola, e rimanda ad una tradizione ed un passato che ha visto eccellere Ravenna nell’arte del mosaico, e dove eccelle ancora.
Eppure a pensarci qualcosa stona davvero guardando la sede in cui lo stesso mosaico è collocato : Porta Adriana. E non parlo certo della magnifica Porta Adriana, lì dal 1583, ma dello stato indecente in cui la stessa è tenuta, del degrado e della bruttura di quelle pareti lasciate in balia del tempo e di vandali maleducati come testimoniano le tante foto allegate.
Sono già intervenuto varie volte per segnalare l’indecente degrado a cui è soggetta Porta Adriana, ma purtroppo senza alcun risultato.
Oggi ancora una volta, mi preme segnalare come la magnifica opera di Nicola Montalbini oggetto di ammirazione di residenti e turisti, debba avere come cornice mure scrostate e vandalizzate.
Tutto ciò premesso si chiede a Sindaco ed Assessore competente di:
– Ripristinare le mura interne di Porta Adriana ridando dignità e bellezza a quello splendido e storico monumento.
Certo ci sarà il solito palleggio di responsabilità tra Comune e Soprintendenza trattandosi di un monumento storico, con l’identico risultato di sempre. Il nulla.
Purtroppo però a perdere come sempre sarà la Città, saranno i Ravennati, che amaramente potranno constatare come sulla bellezza vinca il degrado, come dire “La Bella e la Bestia”
dott. Renato Esposito
Consigliere di Fratelli d’Italia


























































