Si terrà oggi domenica 4 maggio a partire dalle 18 il “Laboratorio dimostrativo di Sfoglia a cura di Casa Artusi”. Un’occasione speciale per assistere alla magia della pasta fresca tirata al mattarello secondo la tradizione emiliano-romagnola.
Il laboratorio, guidato da Mattia Fiandaca, gastronomo di Casa Artusi, insieme a una Marietta, racconta il legame profondo tra la cultura domestica italiana e l’arte della sfoglia, tra storie, ricordi e la ricetta n.7 dell’Artusi: i cappelletti all’uso di Romagna.
Un viaggio culturale e gastronomico nella cucina di casa, tra mito, rito e memoria.

L’appuntamento è inserito in “Caplèt sotto la Torre”: il gusto romagnolo in festa dal 2 al 4 maggio a Cervia, il cuore della tradizione gastronomica romagnola batte forte ai piedi della Torre San Michele: da venerdì 2 a domenica 4 maggio 2025, torna a Cervia l’attesissimo appuntamento con “Caplèt sotto la Torre – Sagra del Cappelletto”, un weekend dedicato alla celebrazione di uno dei simboli più amati della cucina romagnola.

Tre giornate ricche di degustazioni, laboratori, musica dal vivo e incontri culturali per un evento che coinvolgerà cittadini, turisti e appassionati del buon cibo. Protagonista assoluto: il cappelletto romagnolo, servito in brodo secondo tradizione o reinterpretato in chiave creativa da chef d’eccezione.

E ancora in programma:
• Stand gastronomici attivi dalle 12.00 alle 23.00 con cappelletti, vini locali ed eccellenze regionali.
• Musica dal vivo ogni sera, con band e artisti locali.
• Laboratori gastronomici e incontri sulla sostenibilità e la cucina del futuro, in collaborazione con Casa Artusi e le Sfogline delle AIE.
• Omaggio ai lavoratori della filiera del gusto, con racconti ed esperienze autentiche dal mondo dell’agricoltura e della ristorazione.

L’evento è organizzato dal Consorzio Cervia Centro, con il patrocinio della Città di Cervia, in collaborazione con Chef to Chef – Emilia Romagna Cuochi e Casa Artusi.