Il Teatro Socjale di Piangipane, da sempre, ospita e promuove iniziative a sostegno delle associazioni e delle strutture che si occupano di disabilità e di disagio sociale.
In tantissime occasioni sono state ospitate iniziative finalizzate alla raccolta fondi per sostenere le attività delle associazioni del territorio impegnate in questo campo
Il 10 ed 11 aprile si compie un salto di qualità e sul palco vengono portati i protagonisti di questa attività. I portatori di disabilità.
Il 10 aprile, ritorna lo storico “Dilettanti allo sbaraglio”serata promossa per la raccolta fondi a favore delle Associazioni Il volo di Martina, Auxilia-Onlus e Solidarietà Fattiva-odv.
La serata (posti esauriti), presentato da Daniele Perini ed intitolato “Elvis and Friends”, vedrà sul palco alcuni noti cantanti dilettanti ravennati e la partecipazione speciale di alcuni protagonisti di The Voice Senior (Ronnie Jones, Sonia Davis, Giacomo Sebastiani e Vittorio Bonetti).
L’11 aprile invece sul palco si esibiranno i ragazzi dell’associazione i Gabbiani di Cittadella (PD). Questa associazione da anni allestisce spettacoli ed eventi mediatici con protagonisti le persone portatrici di disabilità, dimostrando concretamente la possibilità di favorire progetti d’ inclusione sociale finalizzate all’aggregazione e all’acquisizione di competenze abilitative.
Il ricavato della serata sarà devoluto interamente a sostegno della realizzazione di progetti per il “tempo libero” per persone con disabilità intellettiva e autismo realizzati dalle Associazioni ANGSA Ravenna e AIPD Ravenna ed in collaborazione con la Cooperativa San Vitale, oltre che ai Gabbiani.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali di Ravenna.
La Direttrice del Distretto di Ravenna – AUSL della Romagna Roberta Mazzoni, che ringrazia la Fondazione Teatro Sociale per la sensibilità e disponibilità dimostrata nella progettazione di questo evento, in particolare evidenzia come sia necessario costruire occasioni di spettacolo e di socializzazione per sensibilizzare la comunità verso i temi della disabilità e quanto sia importante potenziare gli interventi legati alle attività del tempo libero per costruire nuove opportunità di svago, socializzazione e inclusione sociale.
Con queste iniziative si vuole evidenziare come, oltre che impegnarsi per raccogliere risorse a sostegno delle attività di solidarietà, sia possibile realizzare concretamente l’inclusione ed il coinvolgimento delle persone svantaggiate, che possono avere un ruolo da protagonista della loro vita, anche nelle attività culturali e di spettacolo.
Entrambe le serate saranno aperte a tutti e con ingresso ad offerta libera. I costi di realizzazione degli spettacoli saranno sostenuti dalla Fondazione Teatro Socjale.
In entrambe le serate sarà possibile degustare i mitici cappelletti del Socjale.

























































