“Quest’anno siamo giunti all’Ottava edizione dell’ Incontro di Auto e Moto d’epoca “Machin e Mutur d’una volta”, dopo tre anni di fermo obbligato per la pandemia, questa vuole essere una grande ripartenza anche per noi. Con l’occasione di essere ancora una volta all’interno della nostra sagra paesana, la rinomata Sagra de Caplèt, con i cappelletti più buoni della Romagna abbiamo deciso di rifare il nostro Raduno di Auto e moto d’Epoca “Machin e Mutur d’una Volta” con tante novità, per passare una giornata in compagnia di tanti appassionati all’insegna del divertimento. Io Matteo Chinellato di anni 30 e Manuel Severi di anni 36, due giovani appassionati di Moto d’epoca, ci riteniamo fortunati perché siamo cresciuti con questa passione e vogliamo trasmetterla anche a qualche altro nostro coetaneo, perché questo bellissimo mondo delle Auto e Moto d’epoca non scompaia mai. Purtroppo con il passare degli anni di meccanici che sappiano veramente “mettere mano” a questi veicoli, ce ne sono sempre meno e presto sarà un grosso problema; bisogna riuscire a coinvolgere i giovani. Per questo motivo un nostro impegno per quest’anno sarà quello di creare un associazione tutta nostra, coinvolgendo i nostri amici più stretti, ma aprendola a tutti coloro che ne vorranno far parte, per organizzare eventi insieme, raduni, passeggiate e gite in auto e moto d’epoca. Un’altro obbiettivo è quello di creare una sorta di corso, una scuola di restauro delle Moto d’epoca; vogliamo trovare un meccanico con la giusta esperienza, che ci insegni a revisionare varie componentistiche, con tornio, frese, ed attrezzature varie e che suggerisca  i trucchi, gli aneddoti, i segreti e la corretta manualità per il restauro di un mezzo d’epoca. La nostra sezione giovani si chiama “I Moscerini” e deve il suo nome al Motoclub “I Mosquitari di Ravenna”, con il quale siamo cresciuti nella nostra infanzia.

Otto anni fa ci è venuta l’idea di provare a fare, gestire ed organizzare un Raduno che fosse tutto nostro, diverso dal raduno annuale del Moto club; e così è nato il tutto. Quale posto migliore se non all’interno della nostra sagra paesana “Sagra de Caplèt” di Porto Fuori (RA). Il successo è arrivato subito, con una grossa partecipazione di appassionati del settore presenti alla manifestazione ogni anno. I partecipanti sono sempre stati dai 140 ai 180 veicoli e speriamo sia così anche per quest’anno.

Domenica 18 Settembre 2022 è prevista l’ Ottava edizione del nostro Raduno “Màchin e mutur d’una völta” de “I MOSCERINI” sezione giovani, in collaborazione quest’anno con il “Motoclub La Torre” di Alfonsine. Il ritrovo con iscrizione e colazione è previsto dalle ore 8:30 presso la Piazza dell’Incontro di Porto Fuori, la partenza per il giro turistico sarà per le ore 10:30 circa, per un giro di circa 35-40 Km nelle campagne circostanti, passando dal San Bartolo, Santo Stefano ed Osteria, dove si effettuerà una sosta aperitivo presso il Ristorante pizzeria Ciabòt. L’arrivo della sfilata sarà per le ore 12:40 circa alla Sagra de Caplèt per il pranzo convenzionato presso la Polisportiva di Porto Fuori (RA)…  a seguire premiazione dei partecipanti, ed assegnazione di un premio della giuria, per l’auto o la moto più caratteristica e diversa dall’ordinario  con tante altre novità e sorprese.

Speriamo che anche quest’anno vada tutto per il meglio e che i partecipanti siano numerosi come al solito per una giornata in compagnia di appassionati all’insegna dell’amicizia, del divertimento e della passione delle Due e delle Quattro ruote d’epoca.”