“Mentre in Inghilterra risulta pienamente operativo il parco eolico offshore denominato Hornsea 2 in grado di fornire 1,3 GW di energia elettrica, che si affianca al già esistente Hornsea 1, da 1,2 GW e verrà prossimamente realizzato il parco Hornsea 3 da 2,8 GW e il Portogallo va verso l’indipendenza elettrica grazie alle fonti rinnovabili, in Italia simili progetti languono.
È notizia del 14 settembre, che il progetto Agnes, al largo di Ravenna, destinato a sviluppare 400 MW eolici e 100 MW fotovoltaici, è rimasto escluso dai finanziamenti della bozza del Decreto Fer2 che incentiva le rinnovabili innovative.
Da un lato il ministro Cingolani promette, invano, che i tempi di approvazione del progetto Agnes saranno celeri e paragonabili a quelli necessari per il rigassificatore su cui spinge Bonaccini, dall’altro sembra non solo che ci sia fretta solamente per le fonti fossili, ma che addirittura il parco eolico offshore ravennate perda i finanziamenti.
Chiediamo che per una volta il ministro Cingolani intervenga in favore delle fonti rinnovabili e modifichi il decreto, ripristinando il finanziamento previsto.
Osteggiare progetti come questo significa rinunciare a indotti cospicui ed è uno schiaffo ai cittadini che chiedono fonti pulite e bollette meno salate.
Vogliamo che Ravenna sia capitale energetica, ma delle fonti rinnovabili.”
Giovanni Paglia
Cristina Mengozzi
Valentina Marassi