Nei giorni scorsi, si è riunito il Circolo PD del Porto, per discutere iniziative da assumere con l’intento di dare un contributo per valorizzare il Porto di Ravenna e il ruolo dei suoi lavoratori, anche alla luce delle tematiche proprie della campagna elettorale in corso per le amministrative, che si terranno nel nostro comune il 3 e 4 ottobre. Presenti iscritti e simpatizzanti, che hanno ascoltato gli interventi del Segretario del Circolo – Gianmarco Buzzi – e di alcuni iscritti.

 

Ha partecipato alla riunione anche il segretario provinciale Alessandro Barattoni. Nel suo intervento ha espresso apprezzamento per il Circolo che, dopo il difficile periodo trascorso dal nostro Paese in cui si sono perdute molte relazioni sociali e politiche a causa dei vincoli imposti dal COVID, ha mantenuto la sua presenza sul territorio ed i suoi iscritti nel mondo portuale.

Ha poi ribadito l’importanza di ritrovare un “luogo politico strutturato” dove le tematiche portuali, del lavoro e delle infrastrutture, passando per lo sviluppo territoriale e l’occupazione, possano essere discusse dalla pluralità dei soggetti, che operano in questo mondo, dai lavoratori portuali ai Servizi tecnico-nautici, dai Terminalisti agli agenti e raccomandatari marittimi, passando per tutti gli attori del Porto.

In tale contesto, si è stabilita la necessità di una presenza nella lista dei candidati del Partito Democratico alle prossime Elezioni amministrative, di un esponente del Porto e della portualità ravennate, che si faccia portavoce, all’interno del prossimo Consiglio comunale, delle tematiche sensibili del Porto. L’Assemblea ha condiviso le analisi del Segretario Provinciale, esprimendo la volontà di sostenere la candidatura per il Consiglio Comunale del suo Segretario Gianmarco Buzzi, impegnandosi a coinvolgere nel progetto l’insieme dei Lavoratori e degli Operatori del Porto e della logistica.

L’Assemblea ha poi votato a favore ed in modo unanime la nomina di Denis Di Martino – Direttore della Cooperativa Portuale – Coordinatore del Comitato Elettorale, simpaticamente denominato “Lo… Porto in Comune”, che sostiene la candidatura di Buzzi.

Compongono il Comitato elettorale: Gianmarco Buzzi: Candidato al Consiglio Comunale, Denis Di Martino: Coordinatore Comitato Elettorale, Marco Farinatti: ingegnere, Giacomo Giunchi: operatore portuale, Fabio Tassinari: operatore portuale, Andrea Buda: operatore portuale, Alessandro Baroncini: operatore portuale, Francesco Benini: operatore portuale, Enrico Scanferla: operatore portuale, Sauro Giorgini: pensionato, ex dirigente di Cooperativa, Fabrizio Valbonesi: consulente finanziario, Lothar Corzani: metalmeccanico, Lorenzo Celletti: operatore portuale interinale, Luigi Spadaro: Presidente CRAL Portuali Ravenna, Vincenzo Rossano: servizi tecnico nautici, Roberto Campana: pensionato, ex operatore terminalista, Gabriele Castellani: casa di spedizione, Andrea Ciccorossi: operatore terminalista, Luciana Lontani: pensionata, ex operatrice terminalista, Claudia Barbieri: dipendente pubblico, Lucia Gamberini: consulente formazione; che rappresentano le principali componenti del mondo portuale. Chiunque desideri aderire o collaborare all’attività del Comitato, può comunicarlo via mail all’indirizzo loportoincomune@gmail.com .