Sono circa 55 gli Operatori socio sanitari che lavoreranno nella nuova struttura residenziale per persone anziane La Rosa dei Venti di Ravenna. Personale che andrà ad affiancare infermieri, fisioterapisti, animatori e coordinatori e che, insieme a loro, si prenderà cura dei 136 ospiti del nuovo centro progettato e finanziato da Consorzio Solco Ravenna e cooperativa Il Cerchio.

Il personale della Rosa dei Venti, infatti, sarà in parte reperito tra i lavoratori attualmente in forza nelle strutture gestite da Solco e Il Cerchio e in parte di nuova assunzione. Una necessità di organico che ha spinto le due cooperative a promuovere due corsi gratuiti per la formazione di 50 nuovi Operatori socio sanitari in collaborazione con gli enti di formazione Irecoop Emilia-Romagna e Adecco Formazione srl.

I corsi, rivolti a persone non occupate, sono finanziati da FormaTemp e avranno una durata di 1.000 ore, 450 di teoria e 550 di stage. “L’intenzione è organizzare i tirocini all’interno di Case residenza gestite dalle cooperative promotrici per ‘condividere’ con i nuovi Operatori il nostro sistema – spiega Cristina Frega, direttrice della cooperativa Asscor che, per conto del Solco, gestisce una decina di Case residenza anziani in provincia di Ravenna -. Speriamo che questa formazione massiccia e gratuita metta in campo personale che poi potrà essere destinato anche alla Rosa dei Venti”.

La Rosa dei Venti è un complesso multifunzionale costruito a Ravenna grazie a un investimento di oltre 13 milioni di euro promosso dalle cooperative Il Solco, Il Cerchio, Gemos, Cmcf, Arco Lavori e il sostegno dei fondi mutualistici di Confcooperative e Legacoop. L’edificio, che sorge in zona Esp, mette a disposizione 136 posti residenziali di cui una parte destinati a un Nucleo Alzheimer. Quest’ultimo progetto sarà organizzato in collaborazione con Ausl Romagna e il personale sarà tutto formato in modo specifico per la presa in carico di persone affette da questa patologia degenerativa.

Per proporre la propria candidatura ai corsi, in programma a partire da aprile: 0544-215397 asscor@solcoravenna.it, 0544-408426, Ilcerchio@ilcerchio.ra.it