I Club Lions di Ravenna, Cervia, Cesenatico e Milano Marittima, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Ravenna e assieme ai giovani del Leo Club di Ravenna, sostengono il Banco Alimentare nella raccolta di cibo per i nostri fratelli meno fortunati.

Lunedì 19 Novembre, al ristorante “La Campaza” di Fosso Ghiaia, è organizzata una cena dedicata al riuso: in sala saranno serviti i piatti del riuso di cui lo Chef Mattia Borroni mostrerà la preparazione, in un interessante Show Cooking, lasciando per una sera la cucina del Ristorante Alexander di Ravenna per mettersi a servizio di questa missione.

La cena è aperta a tutti a soli € 35, previa prenotazione al Lions Club Ravenna Host (0544 35392) o a La Campaza (0544 560 294). Il ricavato della serata verrà donato alla Fondazione Banco Alimentare che lo utilizzerà per acquistare cibo da distribuire alle strutture caritative della nostra zona. Per un Italiano il cibo non è solo nutrimento del corpo ma anche elemento culturale: ne parliamo ed impariamo a rispettarlo e a gustarlo sin da bambini.

Però, anche ai nostri giorni, non tutti possono godere della disponibilità necessaria del cibo: non serve andare tanto in là, basta guardarsi attorno, con attenzione, per scoprire che il nostro vicino o quella signora anziana o quel bambino lì in fondo, fanno la voglia di un dolce o di un pezzo di carne o anche solo di un piatto di pasta un po’ più abbondante.

Siamo cresciuti tutti con nonne e mamme capaci di metterci a tavola riutilizzando gli avanzi, magari della domenica o dei giorni di festa: pranzi o cene luculliane e gustose, le tagliatelle fritte o il lesso ripassato in tegame o il panettone sbriciolato in una crema d’uovo veloce.

Questa è la cucina del riuso da conservare e diffondere per evitare che il cibo vada sprecato. Dello spreco e del mangiar bene parleranno, la sera del 19, la Dottoressa Giuliana Malaguti, della Fondazione Banco Alimentare ed il Dottor Stefano Falcinelli, dell’Ordine dei Medici della Provincia di Ravenna.

Ma l’attività prosegue Sabato 24 Novembre, con la partecipazione alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare con la raccolta nei principali supermercati della nostra città e provincia: non serve molto, basta inserire nella apposita sportina un pacchetto di biscotti, una confezione di pasta o di omogeneizzati e lasciarla, all’uscita del supermercato, ai volontari dei Lions e del Banco Alimentare.

Anche lo scorso anno la raccolta è stata abbondante ed ha permesso di rendere la vita più lieve a molte famiglie povere della nostra nazione: un piccolo, ma prezioso gesto per condividere i bisogni di chi vive accanto a noi.