Il vice Capogruppo di Fratelli D’Italia, nel consiglio comunale di Ravenna, Renato Esposito ha presentato un interrogazione per il sindaco. Esposito chiede chiarimenti sui Parcheggi a pagamento. 

Ecco il testo integrale: 

“Al Sindaco del Comune di Ravenna

Interrogazione a risposta scritta

“Parcheggi a pagamento anche per accedere alle spiagge dei lidi ravennati. Perché?”

È davvero singolare come l’amministrazione comunale ravennate voglia affrontare la nuova stagione turistica. In realtà il termine più giusto sarebbe “inquietante”. Proprio così, giusto per dare il senso di chi evidentemente per attrarre turisti utilizza l’approccio peggiore.  Non si spiega altrimenti la scellerata decisione di creare sui nostri lidi parcheggi a pagamento dalle nove di mattina alle due di notte per accedere alla spiaggia, senza neanche preoccuparsi di esentare chi in quelle strutture e stabilimenti balneari ci lavora.    

E cosa dire poi dei turisti che sceglieranno i nostri lidi per le loro vacanze, è questo il modo di ringraziarli per averci scelto, una gabella quotidiana per chi vuole andare in spiaggia? 

Quindi in un momento in cui la Romagna ha bisogno della vicinanza e dell’affetto di tutti, e lo si può fare soprattutto venendo da noi in vacanza, l’amministrazione ravennate quali provvedimenti adotta, quali agevolazioni offre a Cittadini e Turisti?  Parcheggi a pagamento per accedere alle spiagge.  

Ma ciò che rende tutto questo ancora più surreale è come l’amministrazione evidentemente sia sorda anche al grido di dolore che viene da chi rappresenta i Cittadini di quelle località. 

Il prossimo 06/06/2023 infatti è prevista la convocazione del Consiglio Territoriale Area n.10” Del Mare” per discutere al punto 2: “Proposta presentata dal gruppo “Cambiare il Comune” di Richiesta di esenzione dal pagamento del parcheggio su tutti i lidi per la stagione estiva 2023 a favore di coloro che sono stati colpiti dall’alluvione”.

Iniziativa lodevole ma che comunque non basta per riattivare quel meccanismo virtuoso che vede nel turismo una delle principali fonti di reddito per la Comunità Cittadina. È fin troppo semplice capire come in un momento così delicato ogni sforzo debba essere fatto nella direzione di agevolare chi venga da noi in vacanza, per lavoro o per qualunque altra ragione, piuttosto che penalizzarlo con inutili e oppressive gabelle. 

Facciamo sì che il 2023 questo maledetto ANNUS HORRIBILIS si trasformi poi in un meraviglioso ANNUS MIRABILIS di ripartenza e rinascita per la Romagna tutta e per la nostra Comunità Cittadina in particolare.

Si chiede a Sindaco ed assessore competente

1.   di eliminare da tutti i nostri Lidi i parcheggi a pagamento su tutte le strade che danno accesso alle nostre spiagge, così da non penalizzare Residenti e Turisti;

2.   di attivare misure che agevolino il turismo come la gratuità nell’utilizzo dei mezzi pubblici cittadini, come gli autobus, per chi venga in vacanza da noi alloggiando in una struttura alberghiera in Città o ai Lidi;

3.   di prevedere visite guidate e gratuite alla Basilica di San VITALE ed al MAR per i turisti che soggiornino nelle nostre strutture alberghiere per almeno una settimana.”

Renato Esposito – Vice Capogruppo Fratelli d’Italia