“Una situazione frutto della ormai conclamata lentezza – per non dire indifferenza – della Giunta ravennate a guida PD, nel distribuire ciò che tanti privati hanno generosamente donato per correre in aiuto dei Ravennati colpiti dall’alluvione del 2023.
Se non fosse stato per le pressioni che la lista civica La Pigna e la Lega hanno fatto sull’allora sindaco Michele de Pascale, anche gli altri 5 milioni (su un totale di oltre 7 Milioni di euro di donazioni), sarebbero stati distribuiti con enorme ritardo a tutti quei Ravennati che invece a
necessitavano di un sopporto immediato.

Ora la Giunta orfana di de Pascale, annuncia di essere pronta a distribuire gli ultimi 3 Milioni di Euro rimanenti, vantandosi di avere generosamente deciso di utilizzarli per rimborsare i beni mobili e i veicoli danneggiati dall’alluvione del maggio 2023.
Con la solita comunicazione mistificatrice che contraddistingue il Pd, a Palazzo Merlato vogliono convincere i Cittadini che il merito è tutto del loro ingegno e della loro generosità, per l’appunto.
Dimenticano – appositamente – di dire che il Consiglio comunale di Ravenna la scorsa estate, ha votato all’unanimità la proposta de La Pigna sostenuta dalla Lega Salvini Premier – che impegnava la Giunta proprio a fare questo: rimborsare i beni mobili, ivi compresi i veicoli, ai Ravennati danneggiati dall’alluvione.
Ci sono voluti “solo” 9 mesi alla distratta Giunta Pd per accorgersi di cosa devono  fare con quei soldi, per precisa volontà del Consiglio comunale.

Non va poi dimenticato che il Comune di Ravenna, a distanza di ormai 2 anni dall’alluvione, non ha ancora versato 1 euro di tasca propria per aiutare né gli alluvionati né i Ravennati colpiti del fortunale del luglio 2023.

E a proposito di rischio alluvionale, martedì 14 gennaio, il Consiglio comunale dovrà discutere e votare la proposta dai gruppi consiliari La Pigna, Città-Forese-Lidi / Lega Salvini Premier per la messa in sicurezza del territorio ravennate.
È la terza volta che La Pigna propone questa proposta al Consiglio: le altre due presentazioni sono avvenute in tempi non sospetti e cioè prima del tragico evento alluvionale che ha colpito Ravenna e la Romagna. Parliamo del 2019 e del Gennaio 2023. In entrambe le occasioni, la Giunta e la maggioranza capitanate da colui che oggi è presidente della nostra Regione, Michele de Pascale, bocciarono senza tante remore le nostre mozioni, sostenendo che Ravenna era già al sicuro da questo tipo di eventi.

I fatti hanno ampiamente dimostrato, purtroppo, che non è così. Vedremo se anche domani avranno il coraggio di fare orecchie da mercante, mettendo in scena l’ennesimo teatrino di controproposte inutili e insensate, di cui loro sono maestri.”

Veronica Verlicchi (Capogruppo La Pigna, Città-Forese-Lidi)
Gianfilippo Nicola Rolando (Capogruppo Lega Salvini Premier)