Reduce dal successo di Otello nel ruolo di Desdemona nella Trilogia verdiana, il giovane soprano Elisa Balbo, apprezzata per morbidezza e freschezza di timbro nonché l’ottima musicalità, si esibirà domenica 9 dicembre 2018 alla Sala Corelli del Teatro Alighieri alle or11, per i Concerti della Domenica curati dall’Associazione Angelo Mariani.

La affiancheranno il clarinettista Simone Nicoletta, Primo Clarinetto presso l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, e il pianista Davide Cavalli, musicista eclettico, fra le altre cose dal 2015 pianista della Riccardo Muti Italian Academy.

I tre musicisti, che in comune hanno uno stretto rapporto con Ravenna, in particolare il Ravenna Festival e il maestro Riccardo Muti, si avvicenderanno sul palco in formazione di duo e trio, per interpretare un nutrito programma incentrato sul motivo bucolico del “pastore sulla roccia”.

Eseguiranno composizioni di Giacomo Meyerbeer, Louis Sphor, Johann Wenzel Kalliwoda, Conradin Kreutzer, Giuseppe Verdi, Franz Liszt. Chiuderanno il concerto col brano di Franz Schubert Der Hirt auf dem Felsen che dà il titolo al concerto. Si tratta un esperimento isolato di Lied con accompagnamento di pianoforte e clarinetto, che il compositore scrisse nel 1828, l’anno della morte.

La rassegna si realizza in collaborazione col Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, Regione Emilia-Romagna, Ministero per i Beni e Attività Culturali e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Ingresso € 7,00; per i ragazzi sotto i 26 anni € 2,00.