Nel pomeriggio di domani, domenica 25 maggio, a Casa Guerrini a Sant’Alberto, Glauco Babini presenta “Radio Victory – gioco di ruolo sulla resistenza Italiana”, ddito dal Centro Studi Erickson di Trento.
Il programma prevede un’anteprima alle 15 dedicata ai ragazzi e alle ragazze e quindi l’evento aperto a tutti a partire dalle 17.
Il 27 ottobre 1944, una missione del servizio segreto americano attraversa la Linea Gotica per raggiungere le formazioni partigiane di Firenze e combattere con loro, il 5 novembre, nella battaglia di Benedello. Il comandante della missione è Mario Santini, nome di battaglia di Ennio Tassinari di Sant’Alberto.
“Radio Victory” è un piccolo “viaggio nel tempo”, scritto a partire dalle memorie di Ennio: un gioco di ruolo dedicato ai più giovani, utile a diffondere fra di loro la storia della Resistenza e quella particolare di Ennio Tassinari, importante personaggio santalbertese, fondamentale anche come dirigente cooperativo in quanto direttore della CMCM, la Cooperativa Muratori di Sant’Alberto.
L’autore del gioco, Glauco Babini, dialogherà con Giuseppe Masetti, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna.

























































