Cisco79, CC BY-SA 4.0

Con un post su Instagram il 30 dicembre 2024, Milena Baldassarri ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica dopo 18 anni di pedana, culminati con le olimpiadi di Parigi della scorsa estate. Nella precedente edizione dei giochi, a Tokyo, raggiungendo il sesto posto, Baldassarri aveva fatto registrare il miglior risultato mai ottenuto da un’atleta italana nella ginnastica ritmica individuale, in una finale All-Around. Il record è stato battuto a Parigi da Sofia Raffaeli, che ha conquistato il bronzo.

“Cara ginnastica, sin da piccola il mio cuore ha sempre sognato in grande portandomi qui, fino ad oggi, dove tutto questo è ora realtà. Posso dire di esserci riuscita, di aver fatto appassionare tantissime persone alla ritmica e di aver, in qualche modo, insegnato il coraggio di chi non molla mai nemmeno quando tutto sembra andare storto, nemmeno quando si è vicini ad aver toccato il fondo”.

Per Milena Baldassarri 1 oro, 2 argenti e 3 bronzi ai Mondiali, 2 argenti e 1 bronzo agli Europei. In Coppa del Mondo 4 primi posti, 8 volte seconda, 9 volte terza. Per 12 volte ha vinto i Campionati Nazionali Assoluti.
Centinaia i commenti e le reazioni al post della 23enne ravennate: “Vi ho mostrato che l’amicizia è parte fondamentale dello sport e della vita, vi ho emozionati con i miei esercizi e con le mie interpretazioni e questo ,vi giuro, ripaga tutto il lavoro e i sacrifici; essere entrata nei vostri cuori ed avervi in qualche modo inspirati è stato per me il traguardo più grande”, scrive. “In questi 18 di ginnastica mi sento di dire di essere soddisfatta, orgogliosa del mio percorso, di ciò che ho imparato e grata infinitamente, perché la ritmica mi ha veramente regalato emozioni ed avvicinato a persone che porterò per sempre nel mio cuore. Ho l’anima piena d’amore e mi sento sicura della scelta presa in queste settimane, di dire addio alla pedana, ma state tranquilli perché io sono contenta e sono certa che ho reso felice e fiera anche questa piccola bimba che ha, da sempre, voluto fare grandi cose. Grazie”.