Nel giorno del centenario della sua nascita, Radio3 rende omaggio a Pier Paolo Pasolini con un “teatro d’ascolto” ideato appositamente per questa importante ricorrenza da Marco Martinelli e Ermanna Montanari.

Alle ore 20.30, In diretta dalla Sala A, “PASOLINACCI E PASOLINI – Il nostro Pier Paolo”, di e con Marco Martinelli e Ermanna Montanari, musica dal vivo Daniele Roccato, regia del suono Marco Olivieri, produzione Ravenna Teatro – Teatro delle Albe, con la partecipazione di Marco Belpoliti e degli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico

Un testo inedito in cui Montanari e Martinelli raccontano il “loro” Pasolini, maestro di riferimento fin dall’adolescenza negli anni Settanta. PASOLINACCI E PASOLINI è infatti la narrazione di come la sua poesia e il suo cinema abbiano alimentato il teatro dei due artisti ravennati, che con il Teatro delle Albe da loro diretto hanno segnato la scena italiana degli ultimi decenni. Il poemetto Una disperata vitalità farà da controcanto allo specchiarsi di Ermanna e Marco nella vocazione “eretica” e “corsara” di Pasolini. Accanto a loro Daniele Roccato, che con l’eccellenza del suo contrabbasso intarsierà la narrazione, spaziando con le sue composizioni e reinventando la tradizione, da Johan Sebastian Bach a Bella Ciao.

La serata, condotta da Laura Palmieri, avrà come ospite lo scrittore e critico letterario Marco Belpoliti, che dopo Pasolini in salsa piccante sta per pubblicare, sempre per Guanda, l’atteso Pasolini e il suo doppio. Spettatori e interlocutori della serata anche un gruppo di giovani allievi registi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico che, con il tutoraggio di Giorgio Barberio Corsetti, stanno lavorando su alcune delle sceneggiature di Pasolini, che porteranno in scena nel mese di marzo al Teatro Studio Eleonora Duse di Roma. A loro il compito di raccontare come l’opera e il pensiero di Pasolini parli ai giovani artisti di oggi.

Oltre alla diretta di sabato 5 marzo, la serata potrà essere riascoltata nella sezione podcast di RaiRadio3.