Il cordoglio dell’Amminitrazione comunale.
“Il Comune di Lugo esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Giovanni Scardovi, artista e docente nato a Lugo il 18 dicembre 1944.
Scardovi ha dedicato la vita alla scultura e alla poesia ma non solo: docente di Fenomenologia della moda e successivamente di Plastica ornamentale presso le Accademie di Belle Arti di Bologna, Venezia e Ravenna, ha saputo trasmettere con passione il valore dell’arte come riflessione culturale.
Figura profondamente radicata nella vita culturale cittadina, partecipò attivamente a quel cenacolo lughese di intellettuali che – tra gli anni Ottanta e Novanta – contribuì in modo significativo ad animare il dibattito artistico e letterario locale. Si trattó a tutti gli effetti di salotto culturale che trovò poi nuova linfa anche nella sua casa-studio a Barbiano, diventata nel tempo punto d’incontro e condivisione tra artisti, poeti e pensatori.
Nel 2015, le Pescherie della Rocca ospitarono la sua mostra personale “Lo sguardo bifronte”, un intenso percorso sul tema del doppio come identità e trasformazione.
La città si stringe intorno alla famiglia e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato.”