“Il ripristino progressivo del servizio di trasporto pubblico nel quartiere Darsena è il risultato di un lavoro puntuale e coordinato che ha visto coinvolti il Comune, Start Romagna e i consigli territoriali, con l’obiettivo di garantire sicurezza, continuità del servizio e attenzione alle esigenze dei residenti.
Il tema è stato portato all’attenzione del Consiglio comunale dal consigliere del Partito Democratico Domenico Antonio Esposito, che con un question time ha chiesto chiarimenti sulle cause della sospensione di alcune tratte e sulle modalità con cui si è arrivati al ripristino del servizio. Una sospensione che aveva interessato in particolare le vie Foglia, Ofanto, Tirso e Don Carlo Sala, creando difficoltà soprattutto alle persone anziane che utilizzano il trasporto pubblico per mantenere la propria autonomia negli spostamenti quotidiani.
Come emerso nella risposta fornita dall’amministrazione, le criticità segnalate dagli autisti nel corso del 2025 sono riconducibili alla complessità di alcune situazioni viabilistiche, aggravate in particolare dalla sosta e dalla circolazione su strade strette.
Per far fronte alle difficoltà e garantire la sicurezza del servizio, a partire dallo scorso agosto sono state introdotte alcune deviazioni temporanee delle linee che hanno consentito di mantenere attivo il trasporto pubblico pur con inevitabili disagi per parte dell’utenza. Parallelamente, l’amministrazione ha avviato valutazioni tecniche più approfondite, condivise con i consigli territoriali, per individuare soluzioni strutturali.
In particolare, per la linea 1, nell’area Darsena, sono stati introdotti nuovi sensi unici e una diversa regolamentazione della sosta nelle vie Ofanto e Foglia. È in fase di completamento la segnaletica di divieto di sosta in via dei Poggi ed è in valutazione lo spostamento di una postazione per la raccolta dei rifiuti. Al completamento di questi interventi, già formalizzati con apposita ordinanza, sarà possibile ripristinare l’itinerario originario della linea.
«Il trasporto pubblico – sottolinea il consigliere Esposito – è uno dei pilastri su cui costruire una città più sostenibile, accessibile e giusta. È stato un punto qualificante del programma elettorale del Partito Democratico e uno degli impegni centrali del programma di mandato del sindaco Barattoni. Il lavoro svolto dimostra che quell’impegno non è rimasto sulla carta: attraverso il confronto con il territorio, il coinvolgimento dei consigli territoriali e il coordinamento con l’amministrazione e il gestore del servizio, si è arrivati a soluzioni concrete che permettono di coniugare sicurezza, continuità del servizio e attenzione ai bisogni delle persone, a partire da chi ogni giorno utilizza il trasporto pubblico per la propria autonomia».
Il Partito Democratico continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione degli interventi, ribadendo l’importanza di un trasporto pubblico efficiente, sicuro e capace di rispondere concretamente ai bisogni dei quartieri.”

























































