Domani sarà la giornata centrale della Festa d’sà Jusëf, che vedrà tutta la frazione di Villa Prati coinvolta nei vari appuntamenti promossi dal mattino fino a sera. In particolare, in occasione della festa dedicata al patrono, alle 11 in piazza don Succi si svolgerà l’inaugurazione del parco pubblico con area giochi, recentemente realizzato lungo la via Sinistra Canale Inferiore. Interverrà il sindaco Eleonora Proni.

Questi gli altri appuntamenti in programma.

In piazza don Succi dalle 9 alle 17 saranno allestiti il mercatino dei bambini e il mercatino del riuso d’sà Jusëf (info e iscrizioni ilariabaruzzi@yahoo.it – 338 8025307) e sarà possibile visitare la mostra Ceramica a Villa Prati, con Emidio Galassi. Alle 14 il gruppo Milleluci si esibirà con balli e fruste e dalle 15 tornerà l’appuntamento con Bêrc e bughê, la tradizionale rievocazione storica sul Canale Naviglio Zanelli che darà a tutti la possibilità di provare a lavare il bucato con il ranno, soluzione di cenere e acqua bollente che si utilizzava un tempo. Sempre alle 15 squadre locali si cimenteranno in una esibizione di tiro alla fune e alle 17 si terrà l’estrazione della lotteria. La Cooperativa Braccianti di Bagnacavallo e Faenza per tutta la giornata esporrà macchine agricole nella sua sede di via Cocchi 79.

Nell’area parrocchiale si svolgerà dalle 10 la quarta esposizione colombofila d’sà Jusëf, con razze italiane ed estere a cura dell’Associazione Colombofila Ravennate. Alle 14.45 si terrà la partenza dei colombi viaggiatori. Per tutta la giornata ci sarà un’esposizione di auto Ferrari e nel pomeriggio saranno allestiti presso le ex scuole elementari il mercatino dell’usato e la mostra d’arte a favore della missione di suor Rita in Tanzania. Ci saranno inoltre l’animazione per bambini con bolle di sapone e palloncini e la dimostrazione di volo con rapaci della Falconeria Freddy, con coinvolgimento del pubblico.

Dalle 15 alle 17 il gruppo di alpinismo giovanile Cai di Ravenna proporrà un percorso di Orienteering alla scoperta delle bellezze di Villa Prati (info 331 2225830).

Funzionerà presso la Cà di Prê uno stand gastronomico gestito dall’associazione l’Incontro di Villa Prati con pesce azzurro, specialità romagnole, hamburger e piadineria. All’interno della festa circolerà un bus navetta gratuito.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione L’incontro con la collaborazione del Consiglio di zona e della Parrocchia di Villa Prati e con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo, proseguirà lunedì 18 marzo con una degustazione di vini tipici a cura dell’azienda agricola Assirelli di Dozza per concludersi martedì 19 marzo, festa liturgica di San Giuseppe, con la messa alle 18 e a seguire una cena condivisa della comunità di Villa Prati nella sala parrocchiale.