Dal 24 al 28 ottobre Lignano Sabbiadoro ha ospitato la nona edizione dei Campionati Europei di Dodgeball. L’Italia aveva già organizzato l’edizione del 2012, quando il format era molto ridotto, ma ora i progressi della disciplina sono stati tali che gli Europei 2018 sono stati il torneo di dodgeball più grande di sempre. 18 nazioni hanno partecipato, portando a gareggiare in tutto 45 squadre divise nelle tre competizioni femminile, maschile e mista. In totale si sono visti più di 400 atleti che hanno riempito quattro giorni di gioco su quattro campi, per un totale di 140 match.

I risultati finali hanno rispettato i pronostici, con le squadre più quotate, nonché fresche campioni del mondo, andate a medaglia. Nella categoria maschile l’oro è andato all’Inghilterra, vincitrice di tutte le edizioni fino ad ora, che ha vinto la finale contro l’Austria. A completare il podio è stata la Scozia. Inghilterra campione anche nella competizione mista, imponendosi sulla Scozia, con l’Austria al terzo posto. Il torneo femminile, dopo una finale combattutissima, ha visto il trionfo dell’Austria sull’Inghilterra. La notizia più bella per il pubblico di casa però è senza dubbio il terzo posto raggiunto dalle giocatrici italiane, un risultato sperato e voluto, frutto di tanto duro lavoro. Le ‘ragazze terribili’ (molte appena diciottenni) di coach Bucchi comandate da capitan Camilla Nanni hanno disputato un torneo impeccabile perdendo solo un match contro la corazzata inglese, fino a conquistare un meritato bronzo. Per quanto riguarda le altre formazioni azzurre, la maschile si è classificata fuori dalle prime otto dopo due sconfitte per un solo set ai gironi; i ragazzi hanno vinto poi le ultime due gare piazzandosi al nono posto. Ottimo risultato invece anche per la squadra mista che ha chiuso al quarto posto. In semifinale la Scozia si è imposta solo all’ultimo set, e la formazione italiana ha poi combattuto anche per il terzo posto perdendo con i più quotati austriaci.

Come sempre, la Romagna ha avuto un ruolo da grande protagonista, essendo la zona d’Italia in cui il dodgeball è più radicato e praticato da più tempo. In campo sono scesi ben 13 atleti della Shamrock Ravenna, 8 di Anubi/Valkyrie Lugo e un giocatore della Springout Forlì.

Tutto sommato un grande successo per questi Europei, sia a detta del grande pubblico da casa che ha seguito le dirette streaming, sia per chi ha partecipato dal vivo. La comunità del dodgeball ha apprezzato molto la possibilità di giocare, dormire e mangiare nella stessa struttura, ovvero il Bella Italia EFA Village di Lignano Sabbiadoro, e i complimenti sull’organizzazione non sono mancati. Congratulazioni quindi alla AIDB – Associazione Italiana Dodgeball che ha curato tutta l’organizzazione lavorando incessantemente da un anno a questa parte. Il dodgeball italiano non si ferma certo qui, passata la nostalgia per gli europei sarà già ora di ripartire con i Campionati Nazionali di AIDB e CSI per un nuova, intensa stagione.