Dantedì a Ravenna, tanti gli eventi per celebrare il Sommo Poeta

0
80

Oggi, 25 marzo ricorre il Dantedì, l’importante giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri. Questa giornata richiama l’inizio presunto del viaggio di Dante nella Divina Commedia, avvenuto il 25 marzo 1300, quando il poeta si smarrì nella selva oscura.
La città di Ravenna, per il quarto anno consecutivo, ha accolto la ricorrenza con una serie di iniziative dedicate al Sommo Poeta.

Letteratura, poesia, visite guidate, attività laboratoriali e didattiche hanno animato la Zona dantesca,  grazie anche alla collaborazione con la Fondazione RavennAntica.

L’apertura ufficiale del Dantedì è avvenuta davanti alla Tomba di Dante, con la lettura del Purgatorio, mente Fiab Ravenna ha organizzato una pedalata coinvolgendo tanti giovani studenti. gli eventi hanno proseguito alla biblioteca Classense e alla Casa Dante.

Durante tutta la giornata non sono mancate le visite guidate davanti alla Tomba di Dante, sopratutto di giovani studenti.

Gli eventi si sono conclusi con la lettura perpetua davanti alla tomba di Dante e con la presentazione del l’edizione anastatica de Le Terze rime di Dante, sempre alla Classense.

Le scuole di ogni ordine e grado potranno beneficiare inoltre dell’ingresso gratuito a Museo e Casa Dante fino a domenica 31 marzo.