“Sono questi i giorni in cui si tengono incontri a vari livelli per illustrare ai concittadini gli investimenti e gli interventi che la nostra amministrazione comunale intende realizzare nel territorio, momenti importanti che meritano la giusta attenzione e partecipazione da parte di tutti. Mercoledì 16 presso la splendida cornice del teatro Alighieri, il sindaco De Pascale, insieme ad altri autorevoli relatori, ha illustrato tutti gli investimenti che verranno realizzati con i fondi del Pnnr, per proseguire dopo poche ore con il consiglio territoriale del mare dove l’assessore Costantini ha presentato il piano per la regolamentazione della sosta nei centri abitati delle località balneari.

Non meno importante l’appuntamento previsto per il giorno giovedì 24 novembre alle ore 20, 45 presso la sala riunioni della Pro loco di Porto Corsini dove sempre l’assessore Costantini e l’assessore Del Conte presenteranno il progetto per la realizzazione del Parco marittimo di Porto Corsini e Marina Romea.

Vista l’importanza delle questioni e i futuri “immediati” risvolti che questi interventi avranno sulla popolazione locale prima ancora che sul possibile sviluppo turistico, riteniamo opportuno attraverso questo mezzo di informazione, ricordare che lo scrivente Comitato Cittadino da sempre si pone a favore di qualsivoglia iniziativa pubblica e privata volta a riqualificare e rilanciare l’offerta turistica di Casal Borsetti, Marina Romea e Porto Corsini unitamente ad una migliore e dovuta vivibilità delle tre località per i residenti annuali, laddove queste siano frutto di una condivisione nella progettualità e non una imposizione calata dall’alto.

Relativamente al piano della sosta presentato da Costantini non possiamo che esprimere il nostro totale disappunto e contrarietà in quanto si prevede il pagamento per circa 600 posti auto al prezzo di 1 euro all’ora per Casal Borsetti e Marina Romea mentre Porto Corsini non rientra in questo nuovo balzello.

Già con il disastro dei lavori sui ponti della via Baiona Marina Romea e Casal Borsetti non hanno usufruito di alcun beneficio nel pagamento della Tari. Ora questi due lidi saranno sottoposti al pagamento del parcheggio mentre Porto Corsini no.

Qualcuno ci deve spiegare come mai l’amministrazione comunale ha tutta questa attenzione verso Porto Corsini che sembra stia diventando una zona di porto franco, a discapito di Marina Romea, distante pochi metri e di Casal Borsetti?

Se i parcheggi devono essere a pagamento lo sia per tutti i lidi nord ravennati o per nessuno. I cittadini sappiamo che questo comporta un vero e proprio assalto alle strade interne delle due località, già oltremodo sotto stress nella stagione turistica oltre che una revisione della viabilità delle località che avrà certamente risultati devastanti per i residenti, con la perdita di 250 posti auto in viale Italia a Marina Romea per realizzare la pista ciclabile. 

Per quanto concerne il Parco marittimo vogliamo ricordare all’amministrazione comunale che tale intervento trova il consenso di cittadini e operatori economici nella sua formula generale già presentata in altre occasioni, ma necessita di alcune variazioni e integrazioni per fare in modo di non eliminare troppi posti auto, ad esempio integrando la realizzazione della pista ciclabile tra Marina Romea e Casal Borsetti nello stesso progetto del parco marittimo salvando così 250 posti auto necessari alla località di Marina Romea.

Strettamente correlato alla realizzazione del parco marittimo vogliamo ricordare che deve essere inserita la realizzazione del cosiddetto Parco delle Dune di Porto Corsini, che deve o dovrebbe essere realizzato dalla Royal Carribean nell’ambito delle opere previste per il nuovo scalo crociere.

Tutti questi interventi devono essere realizzati contemporaneamente e in stretta sinergia tra gli investimenti privati e pubblici, con una visione di insieme rivolta a dare alle tre località una nuova immagine turistica internazionale e non meno importante, che venga salvaguardata la qualità della vita di tutti i residenti.

Si rende quindi necessario procedere con la riqualificazione radicale delle strade, dei marciapiedi e delle aiuole dei tre lidi nord ravennati con particolare attenzione all’abitato di Marina Romea. Per realizzare tutto ciò riconfermiamo la nostra richiesta di non meno di 30 milioni di euro di investimenti da realizzare nei prossimi 4 anni.

Il bilancio comunale lo permette ampiamente, a fine dicembre 2021, il denaro in cassa, liquido o immediatamente liquidabile, è stato di 91,8 milioni. E quindi non è più accettabile il solito ritornello “non ci sono i soldi” .

COMITATO CITTADINO LIDI NORD RAVENNATI