Nell’ottima della promozione sportiva, il CONI favorisce l’orientamento e l’avviamento allo sport delle varie discipline sportive, proponendo alle società sportive il progetto CONI ( da svolgersi nel periodo invernale ) e il progetto EDUCAMP ( da svolgersi nel periodo estivo ).

La valenza e il carattere dei progetti, rivolti ai giovani fino a 14 anni, hanno l’obiettivo di favorire l’inclusione, la multilateralità, implementando approcci didattici multidisciplinari e l’uso di metodologie innovative. La visione è di evitare una specializzazione precoce selettiva contrastando la pratica e l’abbandono della pratica sportiva.

In questo contesto, il primo Centro CONI operativo è stato quello organizzato dal Basket Ravenna. Oltre cento giovanissimi atleti, suddivisi per età frequentano il centro sotto la guida delle istruttrici Michela Franchetti e Lucia Turci, acquisendo quelle conoscenze e capacità tipiche del progetto CONI. E contestualmente avendo un approccio alla disciplina della pallacanestro, nelle sue forme propedeutiche iniziali, inclusive, coinvolgenti e divertenti.

Ad ogni partecipante, il CONI da donato una maglia identificativa di adesione al progetto.

L’attività che ha carattere trisettimanale, terminerà alla fine dell’anno scolastico per poi proseguire nel periodo estivo attraverso la adesione al progetto Educamp.